Nel pomeriggio di giovedì 25 aprile, trasporto sanitario urgente da Bari a Roma con un velivolo C-130J della 46a Brigata aerea dell’Aeronautica militare per una bimba di due anni in imminente pericolo di vita. Lo rende noto l’Aeronautica militare.
Le condizioni cliniche della piccola, ricoverata all’ospedale Giovanni XXIII di Bari, hanno richiesto un trasferimento urgente all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. La prefettura barese ha contattato il Comando operazioni aerospaziali di Poggio Renatico, che ha attivato uno degli equipaggi dell’Aeronautica militare in prontezza d’allarme per questa tipologia di interventi.
Il C-130J della 46a Brigata aerea, partito da Pisa, ha imbarcato a Bari direttamente l’ambulanza, la bimba, la mamma e l’equipe medica, permettendo di diminuirne drasticamente i tempi di trasporto. Dopo lo sbarco presso l’aeroporto di Ciampino, avvenuto intorno alle 19.15, l’ambulanza si è diretta verso l’ospedale pediatrico di Roma, mentre il velivolo ha fatto ritorno alla base di Pisa per riprendere il servizio di prontezza h24.
potrebbe interessarti anche
Bari: Ernest Verner, al parco Rossani 15 nuovi alberi con targhe ricordo
Taranto, schiaffeggia collega infermiere al SS. Annunziata: «Mi scuso»
San Raffaele, replica Fondazione ad Asl: “Chi penserà ai pazienti?”
Ex Ilva Taranto, autotrasportatori bloccano portineria C
“Decaro eleggibile”, respinto ricorso di commerciante barese
Il sesto Famila Superstore del Gruppo Megamark a Bari