FRANCAVILLA FONTANA – Dietro, o meglio, accanto al lavoro del tecnico Simone Giunta alla guida della Vipostore Francavilla, c’è la preziosa collaborazione del secondo allenatore, Diego Vannicola, che porta un ricco contributo dato dall’esperienza e dalla profonda conoscenza del mondo pallavolistico pugliese e non solo. Originario di Squinzano, dopo i primi passi nello staff della compagine della sua cittadina, Diego ha accumulato importanti trascorsi col prestigioso settore giovanile del Castellana, a Trepuzzi, Lecce (sia a livello maschile che femminile), Taviano e alla guida della rappresentativa pugliese under 19. Naturale partire dal chiedergli come nasce, si sviluppa e come procede la collaborazione con il primo allenatore Giunta. “La collaborazione nasce diversi anni fa nella selezione regionale sotto gli occhi attenti del presidente Manfredi e sotto la guida del direttore tecnico Vincenzo Fanizza. Uno staff unito ed unico che lavorava simultaneamente con le selezioni regionali maschili e femminili. Abbiamo condiviso insieme il corso di Terzo grado anche nello studio, nonostante Simone si focalizzasse sul settore femminile ed io in quello maschile. Appena mi è stata prospettata l’opportunità di lavorare con lui, per questa nuova progettualità, ho accettato senza remore. Siamo riusciti a creare uno staff molto coeso che al contempo cerca di essere perfezionista nelle sue sfaccettature. Non lasciamo niente al caso, confrontandoci quotidianamente sia in palestra che fuori”.
Data la sua variegata esperienza, chi meglio di mister Vannicola può spiegarci la differenza tra allenare uomini, donne e squadre giovanili. “Sicuramente a Francavilla stiamo unendo le nostre esperienze per costruire un modello di lavoro omogeneo, utilizzabile in tutti i suoi settori. Possono cambiare le altezze, la forza e le velocità, ma i fondamentali sono uguali per tutti. L’obbiettivo è intersecare le diverse metodologie e migliorarne così i vari aspetti tecnici”. Domenica a Cerignola, nonostante il successo per 3-1, dopo due set in scioltezza, qualcosa ha funzionato meno nel terzo e quarto. “Domenica abbiamo disputato un’ottima e costante partita in alcuni fondamentali – spiega Vannicola -. Nel terzo e quarto set la squadra avversaria è cresciuta molto. Non cerco mai alibi, però una precisazione è doverosa: abbiamo a disposizione un roster di 13 atlete che stanno facendo un percorso straordinario. Tra le squadre del nostro girone siamo tra quelle che utilizzano maggiormente tutte le componenti. Basti pensare che su 21 gare di campionato, 10 le abbiamo disputate non con la formazione titolare sulla carta. La nostra forza è proprio questa. Chi è chiamata in causa dà il proprio contributo in maniera encomiabile. Ci sta, quindi, soffrire in queste situazioni, ma se alla fine riusciamo a portare a casa il risultato più favorevole vuol dire che siamo una vera grande squadra”.
In generale, comunque, la squadra appare in crescita partita dopo partita come gioco, intesa, ma anche preparazione atletica, eppure si può sempre ed ancora migliorare. “Sicuramente, non dobbiamo mai accontentarci. Siamo molto esigenti e dobbiamo continuare ad allenarci al massimo durante la settimana perché la partita è lo specchio dell’allenamento, così come ci hanno insegnato. Abbiamo tra noi un obbiettivo molto chiaro e lo vogliamo raggiungere”. Un obiettivo non nominato esplicitamente, ma che accomuna tutto l’ambiente, sempre caldo e presente intorno alla Vipostore. E allora, spingendosi oltre, Francavilla potrebbe essere la piazza giusta, data anche la posizione geografica strategica, per diventare un nuovo polo pallavolistico di interesse regionale? “Noi ce lo auguriamo ed è proprio per questo che il nostro impegno non si ferma alla prima squadra. Con la stessa dedizione portiamo la nostra esperienza e la nostra voglia di metterci in discussione al servizio del nuovo settore giovanile della Vipostore Francavilla partendo proprio dai bimbi e dalle bimbe di 4-5 anni. La pallavolo è uno sport sano e stupendo e noi vogliamo far innamorare di questo gioco grandi e piccini, così come lo siamo noi”. Amore, dedizione, entusiasmo. Ingredienti che sicuramente non mancheranno domenica prossima, al Palazzetto dello Sport Francavillese, contro una compagine temibile ed in crescita, la Greenergy Castellaneta: appuntamento alle ore 18.
potrebbe interessarti anche
Futsal B/F, Carrubba e Di Sanza tornano alla WFC Grottaglie
Vela, a Bari decisiva giornata di prove per il Trofeo ‘Bottiglieri’
Pallamano A/Gold, esame Merano per il Conversano
Futsal A/F, trasferta lucana per Bitonto
Boxe, Quero – Chiloiro: Il Trofeo Città di Taranto dedicato ai bambini tarantini
Futsal A2/M: New Taranto all’esame Mascalucia