La Gioiella Prisma Taranto, galvanizzata dalla vincente prestazione del PalaMazzola con Monza, ora si trova davanti a un ostacolo “gigantesco” da superare, anche in senso letterale: nell’anticipo della 4a Giornata di sabato pomeriggio (18.00), i rossoblu di coach Di Pinto saranno ospiti della WithU Verona.
Dopo le vittorie su Piacenza e Trento, la squadra scaligera, allenata da coach Stoytchev, è considerata la sorpresa di questo campionato. Ha nel roster due nuovi terminali offensivi importanti rispetto alla stagione scorsa: l’opposto russo Sapozhkov, il “gigante” di 2,20 centimetri che nel derby dell’Adige con Trento ha messo a terra ben 39 punti, e il posto 4 Keita, dotato di elevazione e dinamicità: insieme al conosciutissimo Mozic hanno sfoderato prestazioni superbe. Al centro, Verona dispone di nomi quali Mosca e Cortesia, due centrali italianissimi ed esperti in grado di leggere l’avversario e protagonisti di attacchi veloci ed efficaci, il tutto orchestrato dalle sapienti mani di Raphael e con il contributo del libero Gaggini. La panchina può contare su Jensen e Grozdanov come cambio sui centrali. Gli scaligeri vengono però da una sconfitta rotonda con Perugia, dove non sono riusciti a trovare una chiave di lettura del gioco, costretti a giocare palloni un po’ scontati a causa della pressione in ricezione provocata dal servizio eccellente degli umbri. Dopo aver battuto sia Piacenza che Trento, in veneti hanno conosciuto la prima sconfitta stagionale e si apprestano a tornare al PalaOlimpia per incontrare i rossoblù.
La Gioiella Prisma Taranto però ha dimostrato che è capace di tutto. Il team pugliese è alla ricerca degli equilibri di squadra. Stefani e Loeppky hanno dato dimostrazione di forza e colpi efficaci, con un Antonov esperto ed equilibrato anche in seconda linea e dai nove metri. I centrali si sono imposti e stanno affinando l’intesa con capitan Falaschi, oltre a una ricezione e difesa sempre più costanti di Rizzo, che ha permesso un grande match.
“Sono molto felice di quanto abbiamo fatto nell’ultimo match – dichiara l’attaccante canadese Loeppky -. Abbiamo battagliato a lungo e duramente, è stata una vera e propria vittoria di squadra. Prendere tre punti con Monza è stato un grande risultato, ma non basta: sarà una stagione dura. Possiamo conquistare punti con tutte se giochiamo come domenica, la vittoria può arrivare in ogni partita”.
Il match sarà trasmesso in diretta Raisport e Volleyballworld.tv dalle 18, gli arbitri del match sono Braico Marco e Pozzato Andrea. Intanto, in previsione dell’impegno della Sir Safety Susa al Mondiale per Club, la gara con la Gioiella Prisma Taranto è stata anticipata a sabato 3 dicembre alle 20.30. (Foto Aurelio Castellaneta)
potrebbe interessarti anche
Futsal F, Taranto ospiterà la Final Four di Coppa Italia Puglia
Taranto, Campbell incontra Melucci per celebrazioni Santa Cecilia
Coppa Davis, Italia in semifinale: Sinner guida la rimonta con l’Argentina
Bari-Cittadella, arbitra Bonacina. E per Brescia settore ospiti sold-out
Fasano, Fernandez: “Agovino prima scelta, serve gente motivata”
Futsal A2/M, Castellana: sfida cruciale contro il Soverato