La Rinascita Volley Lagonegro conferma il suo momento d’oro con la terza vittoria consecutiva, la seconda in trasferta, superando con un secco 3-0 (23-25, 20-25, 19-25) la BCC Tecbus Castellana Grotte nella decima giornata del Girone Blu di Serie A3 Credem Banca.
La squadra di coach Waldo Kantor si è dimostrata solida e concreta, approfittando dei numerosi errori dei pugliesi e sfoderando una prova corale impeccabile in tutti i fondamentali. I lucani, in campo con Sperotto e Cantagalli in diagonale, Panciocco e Armenante in banda, Tognoni e Pegoraro al centro e capitan Fortunato come libero, hanno imposto il loro ritmo a partire dal finale del primo set, per poi dominare gli altri due parziali.
Il match
Un avvio equilibrato ha caratterizzato il primo set, con Castellana inizialmente in vantaggio grazie a un buon rendimento di Carta e Casaro. Ma la Rinascita, guidata dalla regia precisa di Sperotto, ha cambiato marcia nel finale, trovando il break decisivo con Cantagalli e Bonacchi per il 23-25.
Nel secondo set i lucani hanno mostrato tutta la loro fluidità di gioco, allungando già nelle prime battute con i punti di Pegoraro e Panciocco. Castellana ha tentato una reazione, ma i biancorossi hanno mantenuto il controllo fino al 20-25 conclusivo, grazie anche a un solido rendimento a muro.
Il terzo set è stato senza storia: errori ripetuti dei padroni di casa e un gioco sempre più sicuro della Rinascita hanno segnato il destino del match. Panciocco, top scorer con 16 punti, e Sperotto, protagonista anche al servizio, hanno chiuso i giochi sul 19-25.
Con questo successo, Lagonegro sale a 14 punti in classifica, superando Modica e Sabaudia, e si prepara ad affrontare la capolista Sorrento nell’ultima gara del girone di andata.
Castellana Grotte-Lagonegro Punteggio 0-3 (23-25, 20-25, 19-25)
BCC Tecbus Castellana Grotte: Marra 5, Meschiari 9, Ciccolella 8, Carta 12, Cappadona 1, Casaro 15. All. Barbone.
Rinascita Lagonegro: Panciocco 16, Pegoraro 6, Cantagalli 14, Tognoni 6, Armenante 5, Sperotto 3. All.: Kantor.
Statistiche
• Castellana: 2 ace, 12 errori al servizio, 12 muri vincenti, attacco 39%.
• Lagonegro: 5 ace, 3 errori al servizio, 11 muri vincenti, attacco 41%.
potrebbe interessarti anche
Volley A3/M, battuta d’arresto per Aurispa Lecce
Volley A3/M, Castellana Grotte fatica a rialzarsi
Volley A3/M, Gioia del Colle dà spettacolo: superata Napoli in tre set
Volley A/M: Reggers trascina Milano, Taranto si arrende in tre set
Volley B1/F, Pantaleo Podio Fasano: colpo grosso ad Arzano
Volley B1/F, Zero5 Castellana torna a mani vuote dalla Campania