Altro grande appuntamento culturale allo Yachting Club di San Vito. Lunedì 5 agosto, alle ore 21:00, ospite della rassegna L’Angolo della Conversazione, l’eclettico Vittorio Sgarbi, critico e storico dell’arte, saggista, politico, volto televisivo e opinionista, tra i personaggi mediatici più famosi d’Italia. Terrà un’interessante lectio magistralis su “Arte e Fascismo” titolo dell’omonimo volume (edito da La nave di Teseo) disponibile nelle librerie dal 2 luglio. Sgarbi racconta, come mai prima d’ora, l’arte durante il Fascismo: vent’anni di grandi maestri e capolavori nascosti che il noto critico recupera dall’oblio distinguendo gli artisti dalla tragica parabola politica che li ha accompagnati. Una lectio appassionata sull’arte che è più forte di qualsiasi regime e che rappresenta da sempre la sfida più libera alle derive del potere.
“Il Fascismo è l’opposto dell’Arte, ma non c’è Arte che il Fascismo possa limitare. L’artista può fare qualunque cosa gli chieda il potere, ma la sua idea sarà più forte di quel potere” afferma Sgarbi, la cui lectio rappresenta un’importante riflessione su un periodo storico complesso offrendo al pubblico una prospettiva unica sull’arte durante il ventennio fascista.
È la prima volta di Vittorio Sgarbi sul palco dello Yachting Club, per quello che rappresenta certamente uno degli eventi di punta del cartellone 2024 dell’Angolo della Conversazione, rassegna giunta quest’anno alla sua ventesima edizione.
potrebbe interessarti anche
Lo Jonio, Marina Militare ponte tra Italia e Mondo: leggi gratis
Jago incanta Martina Franca: un dialogo tra arte e anima
Premiazioni all’istituto “Mediterraneo” a Maruggio
Grottaglie, Ceramiche e orecchiette in volo verso Zurigo
Speciale 𝒂𝑻𝒖𝒑𝒆𝒓𝑻𝑼: Paolo De Vita racconta Michele Misseri
Santa Messa in onore della “Virgo Fidelis” in diretta su Antenna Sud