La Virtus Francavilla si conferma, anno dopo anno, un potente serbatoio di talento anche per le categorie superiori. E i trasferimenti dell’estate in corso sono perfettamente in linea con quelli della storia recente del club biancazzurro. Se è vero che lo svincolo contrattuale automatico avvenuto per tutti i calciatori con la retrocessione in Serie D è stato un consistente danno per le casse del club nell’ottica di plusvalenze che sarebbero arrivate, è vero pure che quei calciatori che oggi stanno compiendo passi da gigante lo devono anche e soprattutto alla società del presidente Magrì. Gabriele Artistico, ad esempio, arrivato in biancazzurro per essere una valida alternativa non solo è stato da subito titolarissimo, ma ha segnato a raffica tanto da convincere la Lazio a tesserarlo e girarlo in prestito alla Juve Stabia. Lì dove è finito anche Di Marco, a distanza di sei mesi dalla prima proposta delle Vespe: è di proprietà del Torino, ma il fatto che si sia regalato il salto di categoria lo deve alla Virtus. E poi c’è Macca, tesserato dalla Juventus e ora pronto a sbocciare in maniera definitiva tra le fila della Next Gen. L’ultimo, in ordine cronologico, è il giovanissimo rampante Angelo Vapore, con alcune presenze in Serie C, punta diciottenne e bomber della Primavera, che la Virtus avrebbe voluto trattenere in organico e che invece si giocherà le proprie carte nel vivaio dell’Hellas Verona, club che milita in Serie A.
Prima di loro Michele Avella, dopo l’anno alla Nuovarredo Arena, si è guadagnato il salto in B al Brescia. E poi Nzola, da anni ormai in pianta stabile in Serie A, Folorunsho persino convocato per l’Europeo da Spalletti; Partipilo, da tempo stella ambita dai top club di B.
Una lista destinata ad allungarsi, ma dipenderà molto anche dai protagonisti sul manto erboso: se saranno in grado di prendersi la scena e trascinare il Francavilla, potrebbero ritrovarsi su un impensabile trampolino per le rispettive carriere. E la storia, in casa Virtus, autorizza a crederci.
potrebbe interessarti anche
Bari-Cittadella, arbitra Bonacina. E per Brescia settore ospiti sold-out
Fasano, Fernandez: “Agovino prima scelta, serve gente motivata”
Fasano, Agovino: “Devo riaccendere la fiamma della squadra”
Picerno, Tomei: “Con l’Altamura per vincere e ritrovare continuità”
Serie D, la presentazione della 13^ giornata di campionato
Serie C, la presentazione della 16^ giornata di campionato