Vipostore Volley, Maggio: “Società ambiziosa, si lavora sui giovani”

FRANCAVILLA – All’interno dello staff tecnico che sta guidando la Vipostore Francavilla in un grandissimo campionato d’esordio in B2 di volley femminile, spicca la presenza di un giovanissimo, francavillese doc, l’assistant coach Antonio Maggio. Rispetto ad un forestiero, probabilmente, per un francavillese ha un significato diverso seguire dall’interno , sul campo, la nascita ed l’evoluzione di un progetto che dovrebbe riportare in alto il nome della città degli Imperiali nella pallavolo. “Da francavillese devo dire che far parte di questo progetto ambizioso è doppiamente stimolante. Questa società ha obiettivi importanti a partire da tutte le leve giovanili fino ad arrivare alla prima squadra, puntando ad essere un punto di riferimento sportivo e sociale nell’ambito locale, pugliese e perché no, anche a livello nazionale. Allenare nella propria città richiede però anche una doppia responsabilità: incarnare e trasmettere la passione per questo meraviglioso sport e il senso di appartenenza per la nostra Francavilla!”.

Tra i compiti di Antonio, fondamentale è quello dello scouting, ovvero occuparsi delle statistiche del match, in ogni aspetto e dettaglio, sia della Vipostore che delle avversarie, un’attività per molti oscura, ma dalla valenza fondamentale. “Fare scouting è solo un aspetto importante del mio impegno nella Volley Vipostore – prosegue Maggio-, che concilio con il mio ruolo principale che è quello di seguire il settore giovanile. Sicuramente lo studio e l’analisi delle partite mi permette di acquisire delle competenze che quotidianamente metto in pratica nel settore giovanile”.

Oltre a collaborare con la prima squadra, infatti, Maggio segue da vicino il settore giovanile ed il PON con le scuole del Primo Comprensivo francavillese: gli chiediamo come procede e a chi dovrebbe rivolgersi materialmente un bambino/a che volesse entrare nelle giovanili Vipostore. “Come già detto, la Vipostore vuole fare le cose in grande e quindi la base di partenza non può che essere un settore giovanile importante. I nostri atleti crescono giorno dopo giorno, sotto gli occhi attenti dello staff tecnico al completo, con l’obiettivo di costruire le giocatrici e i giocatori del futuro. I numeri al nostro primo anno di attività sono già importanti, frutto della scelta societaria di investire proprio sul settore giovanile e sullo staff che lo segue. In questa direzione va anche la collaborazione con le scuole: il progetto PON, che mi vede impegnato assieme all’altro nostro tecnico delle giovanili Floriana Serpentino e ai tecnici della prima squadra, permette di farci conoscere e di trasmettere ai bambini la passione per la pallavolo e il rispetto delle regole sportive. Ci tengo a ringraziare i due Istituti che ci accolgono, ovvero la “Aldo Moro” e la “Falcone e Borsellino”, per permetterci di lavorare in un ambiente sereno, in cui crescere piccoli atleti e in particolare il dirigente scolastico Roberto Cennoma per l’opportunità dataci. Chi vuole far parte di questa grande famiglia può pre-iscriversi sul nostro sito www.volleyvipostorefrancavilla.it o recarsi con i propri genitori in una delle palestre in cui svolgiamo l’attività pomeridiana, quella della scuola elementare “Falcone e Borsellino” (Lunedi, Mercoledì e Venerdì) o quella del Liceo Classico (Martedì e Giovedì): ci saranno dei dirigenti pronti ad accogliervi e a darvi tutte le info possibili per potersi iscrivere. Vi aspettiamo!”.

Domanda d’obbligo, su come si lavora al fianco dei mister Giunta e Vannicola. “Lavorare con due tecnici di questa caratura per me è un privilegio. La società ha fortemente voluto creare un gruppo di tecnici con competenze specifiche in modo tale da puntare fin da subito su delle certezze, unitamente ai due tecnici anche il resto dello staff contribuisce a sviluppare meglio il lavoro. Giorno dopo giorno ci confrontiamo, durante riunioni tecniche, in modo da avere un coordinamento sui programmi di allenamento. Nello staff, unitamente ai due tecnici, c’è una figura molto importante che è quella del preparatore fisico, ricoperta dal Prof. Luigi Ditano, con alle spalle anni ed anni di esperienze in club di prima fascia, come Castellana Grotte dove ha collaborato con mister Vincenzo Fanizza, e nello staff della selezione regionale, sempre con mister Fanizza. Lo stesso Ditano è anche responsabile tecnico del progetto con le scuole”.

Manca poco alla sfida del dentro-fuori, Fasano-Francavilla, una vera finale che quasi sicuramente deciderà la promozione diretta. Quanto ci crede Antonio Maggio e quant’è alto il livello di ansia/adrenalina? “Scendiamo in campo per vincere ogni partita, quella di Fasano è solo un’altra tappa per fare qualcosa di importante quest’anno. Non ti nascondo che si respira l’aria delle partite speciali e questo ci carica ancora di più in vista del match. Quindi ansia no, adrenalina tanta e non vediamo l’ora di metterla in campo!”.

About Author