ROMA – In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Regione Puglia ha ricevuto un prestigioso riconoscimento dall’Ente Nazionale per il Microcredito per il lavoro svolto nell’ambito del progetto “Microcredito di Libertà”. La cerimonia si è tenuta al Palazzo Inail, durante la II edizione degli Enm Awards, alla presenza della ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Eugenia Maria Roccella.
La Regione Puglia è stata premiata per il ruolo di raccordo svolto tra il ministero e la rete territoriale di case rifugio e centri antiviolenza, che permette alle donne vittime di violenza di accedere a finanziamenti a tasso zero per avviare o sviluppare attività imprenditoriali.
“Questo riconoscimento celebra l’impegno della Puglia nel creare una rete efficace tra istituzioni e Centri Antiviolenza – ha dichiarato Valentina Romano, direttrice del dipartimento Welfare della Regione – promuovendo una misura concreta per sostenere le donne vittime di violenza economica e accompagnarle verso l’autonomia”.
Il premio testimonia la centralità delle politiche regionali nella tutela delle donne e la forza del lavoro collettivo per garantire libertà e autonomia alle vittime di violenza.
potrebbe interessarti anche
Auto elettriche ancora di nicchia in Italia, ma il mercato ibrido vola
Al Sud più coppie con figli, alla Basilicata il primato
Olio di Puglia, record storico: export a +60% nel primo semestre 2024
Xylella, CIA: ‘Fitto e Decaro in prima linea per salvare ulivi pugliesi’
Foggia, cambio al vertice della Prefettura
Roma, una brochure della Direzione Centrale Anticrimine sulle attività di contrasto alla violenza contro le donne