Violento incidente sulla SS 407 Basentana, teatro di un grave scontro nel tratto di Bernalda in direzione Metaponto. Tre I mezzi coinvolti, due auto e un autocarro, cinque feriti: quattro persone sono state trasportate all’ospedale Giovanni Paolo II di Policoro, mentre una, in condizioni critiche, è stata trasferita d’urgenza in eliambulanza al San Carlo di Potenza. Sul posto sono intervenuti personale del 118 e le forze dell’ordine per i rilievi e la gestione del traffico.
Il segretario dell’Ugl Matera, Pino Giordano, denuncia ancora una volta le condizioni critiche della Basentana, definita “strada maledetta”. “Questa arteria rappresenta un pericolo quotidiano per gli automobilisti a causa della sua pericolosità, aggravata da curve e spartitraffico insufficienti”. L’Ugl richiama l’attenzione sulla necessità di una messa in sicurezza definitiva, sollecitando un intervento immediato per garantire ai cittadini lucani il diritto a una mobilità sicura.
Costruita negli anni ’60 per sostenere lo sviluppo economico regionale e dotata di una capacità di traffico superiore a quella effettivamente utilizzata, la Basentana si rivela oggi un percorso pieno di insidie. “È inaccettabile – conclude Giordano – che le nostre denunce rimangano inascoltate mentre la Basentana continua ad aggiornare il proprio tragico bollettino di incidenti”.
potrebbe interessarti anche
Bari, via De Amicis. Cittadini preoccupati per staticità di altri edifici
Amministrative Matera: 5 candidati sindaco, 18 liste, 500 candidati consigliere
Ceglie Messapica, donna scomparsa: spunta un video
Rissa in pieno centro: quattro persone denunciate a Francavilla Fontana
Bari, aggressione a turista. Ristoratori condannano ma lamentano carenza servizi
Barletta, crolla un albero: sfiorata la tragedia