BARLETTA – La nave commerciale Atameken, battente bandiera del Kazakistan, resta ormeggiata nel porto di Barletta. Ispezione in corso da parte della locale Capitaneria di Porto, con il supporto dei comandi di Molfetta e Manfredonia, su disposizione della Direzione Marittima di Bari.
Dai primi rilievi di rito effettuati a bordo, sarebbero state violate diverse disposizioni relative alla sicurezza e alla salute del personale, fattore che comporta, al momento, l’ormeggio ad oltranza dell’imbarcazione nel porto di Barletta. La partenza verrà autorizzata soltanto previa regolarizzazione delle componenti richieste.
Le violazioni contestate riguardano le norme marittime nazionali ed internazionali sulla sicurezza dell’approdo in porti comunitari. Tra le lacune più evidenti riscontrate dagli ispettori delle capitanerie di porto, lo stato di inefficienza dei mezzi di salvataggio, la mancanza di diverse certificazioni di sicurezza, l’errata applicazione delle procedure antincendio e carenze legate alla qualità della vita dei marittimi impegnati nella navigazione.
La nave resterà detenuta nel porto di Barletta nel rispetto delle convenzioni internazionali e sarà obbligata a regolarizzare la sua posizione secondo gli standard richiesti, pena l’esclusione dell’accesso ai principali porti a livello globale.
potrebbe interessarti anche
Taranto, schiaffeggia collega infermiere al SS. Annunziata: «Mi scuso»
San Raffaele, replica Fondazione ad Asl: “Chi penserà ai pazienti?”
Ex Ilva Taranto, autotrasportatori bloccano portineria C
Barletta ospita primo “Thanksgivingday” per celebrare inclusione lavorativa
Ex distilleria Angelini di Trani, ferme le demolizioni
Virgo Fidelis, i carabinieri della Bat celebrano la Patrona