BARLETTA – Una nuova autoscala per implementare i mezzi di intervento e soccorso. Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco della BAT amplia il parco dei veicoli a disposizione grazie ad un nuovo strumento che permetterà di coprire l’intera sesta provincia pugliese. Un primo passo in avanti per ammodernare la stazione provinciale, ma soprattutto per arricchire una schiera di automezzi in attesa di migliorie tecniche su tutta la linea.
«Si va verso la direzione giusta», commenta il coordinatore Cgil del Comando Giuseppe Rizzi. La situazione resta da monitorare anche dopo l’arrivo dell’autoscala: servono ancora i mezzi per contrastare gli incendi boschivi, un camper polilogistico per le calamità e i relativi carrelli per il personale. Il tutto per rendere efficiente il lavoro dei Vigili del Fuoco nell’intera BAT.
In corso di svolgimento, invece, l’iter burocratico per l’assegnazione e la costruzione della nuova caserma provinciale. Circa 6,5 milioni di euro stanziati a metà marzo per le operazioni di cantierizzazione, per la nuova sede che sorgerà nell’area dell’ex mattatoio di Barletta. Nel frattempo, il plesso operativo resta quello di via Reichlin, al confine tra i quartieri Patalini e Barberini, mentre si fa richiesta di nuovo personale specializzato. Tra le tipologie maggiormente ricercate dallo stesso Comando, ci sono quelle dei nuclei speleo-alpino-fluviale, soccorso acquatico, topografia applicata al soccorso, urban search and rescue e batteriologico-chimico-radioattivo.
potrebbe interessarti anche
Campagna olearia, operazione dei cc baresi contro il lavoro sommerso
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Barletta ospita primo “Thanksgivingday” per celebrare inclusione lavorativa
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”
Ex distilleria Angelini di Trani, ferme le demolizioni