FOGGIA – Un presidio permanente dei Vigili del Fuoco presso l’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia è tra le priorità della Regione Puglia per garantire piena operatività e innalzare la categoria antincendio dello scalo, rendendolo conforme agli standard richiesti per una struttura di rilevanza nazionale.
Il progetto, già incluso nel Piano di Sviluppo Aeroportuale e nel Piano Investimenti 2024-2027 di Aeroporti di Puglia, è sostenuto da un finanziamento di 9 milioni di euro del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC).
Il tema è stato al centro dell’incontro tra il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, e il nuovo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Foggia, Giulio Capuano, svoltosi ieri sera. Durante il confronto, è stata ribadita l’importanza di una collaborazione istituzionale per affrontare questioni legate alla sicurezza e allo sviluppo territoriale.
Al termine della visita alla sala operativa e al parco mezzi, Piemontese ha sottolineato il ruolo cruciale del Corpo dei Vigili del Fuoco: “L’istituzione del presidio antincendio è una priorità regionale. Abbiamo già stanziato i fondi per realizzare la struttura e dotarla dei mezzi necessari, ma serve ora l’intervento del Ministero dell’Interno per includere l’aeroporto tra quelli serviti da un presidio fisso e adeguare la pianta organica con le modifiche al Decreto Legislativo 8 marzo 2006, n. 139”.
Secondo i piani, il Distaccamento, destinato a un aeroporto di 7ª categoria, richiede un organico di 64 unità e 5 mezzi antincendio. La Regione si è detta pronta a coprire anche i costi di gestione, in linea con lo status di Servizio di Interesse Economico Generale (S.I.E.G.) già riconosciuto al “Gino Lisa”.
Questo progetto si inserisce in un piano di valorizzazione più ampio dello scalo, considerato strategico per la connettività di aree come il Gargano, i Monti Dauni e le Isole Tremiti. “L’aumento del traffico passeggeri, in crescita dal settembre 2022, e il successo del prolungamento della pista rendono necessario un ulteriore impegno condiviso tra Regione, Governo e Aeroporti di Puglia per potenziare questa infrastruttura strategica”, ha aggiunto Piemontese.
Durante l’incontro, il comandante Capuano ha anche segnalato criticità come la carenza di 82 unità nell’organico provinciale, la necessità di interventi sulla rete degli idranti comunali e il rafforzamento dei presidi per le emergenze estive legate agli incendi.
potrebbe interessarti anche
Borgo Mezzanone, 54 mln di € per il ghetto ma il tempo non basta
Foggia, in Prefettura si ragiona sul futuro del ghetto di Borgo Mezzanone
Foggia, aggressione al Riuniti: cinque persone a processo
Orsara di Puglia festeggia i 100 anni di Fedele Del Sonno
Foggia, Questore accoglie 32 nuovi agenti
Foggiano sotto la neve: scuole chiuse e disagi alla viabilità