La sua scomparsa nel marzo 2022 lasciò un vuoto. Con Nicola Di Cagno scomparve un faro dell’ateneo salentino ma la sua luce non si è spenta mai. Stimato docente, pioniere della Facoltà di Scienze economico-bancarie e poi nella Facoltà di Economia di cui fu preside, presidente del consiglio regionale pugliese, direttore dell’Istituto di ragioneria e di ricerche Aziendali, presidente dell’Ipres dedicò la sua attività di ricerca in materia di direttive comunitarie contabili, di cui è stato uno dei maggiori specialisti in ambito sia accademico che professionale.
Il ricordo di questo uomo determinato ma garbato nei modi è rimasto sempre vivo ed è stato rievocato oggi nel corso della giornata in suo ricordo presso il Campus Ecotekne dell’UniSalento. Un convegno, moderato dalla caporedattrice della redazione di Antenna Sud Lecce, Maria Teresa Carrozzo, per ricordare il professore attraverso le testimonianze di colleghi, professionisti, politici e allievi che lo hanno conosciuto e affiancato durante la sua brillante carriera.
Punto di riferimento del mondo accademico del panorama nazional Nicola Di Cagno rimane un fulgido esempio per il suo pensiero e le sue battaglie. Ma al professore è legato anche il ricordo di una persona di straordinaria umanità e di padre.
potrebbe interessarti anche
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’
Sanzioni meno severe per reati ambientali più gravi, Nitti: ‘Paradosso’
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato da Antonio Fornaro
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Porto Cesareo si riconferma Area Marina Protetta di interesse mediterraneo