Si è svolto, nella Sala Congressi ‘Nautilius’ di Taranto, il V° Congresso provinciale dell’Ugl Metalmeccanici alla presenza del Segretario Utl Taranto, Alessandro Calabrese, del Segretario Url Giuseppe Sanzò e vari segretari di categorie. Ha onorato i lavori con la propria presenza, il capogruppo di FdI del Comune di Taranto, Giampaolo Vietri. Ha presenziato e coadiuvato il Congresso, il Segretario Nazionale Ugl Metalmeccanici, Antonio Spera.
All’unanimità è stato eletto Alessandro Dipino a Segretario Provinciale della Federazione Tarantina, per acclamazione nella sala gremita di iscritti e simpatizzanti, dando contestualmente pieno mandato e fiducia al nuovo responsabile. Inoltre è stato eletto Vincenzo Venuto, Vice Segretario Provinciale UglM Taranto.
“A tutta la squadra dei metalmeccanici di Taranto, preparata e coesa e al suo leader Dipino – ha detto il Segretario Utl, Calabrese – vanno i complimenti degli iscritti e dirigenti locali, regionali e della Federazione nazionale per il lavoro svolto in questi anni e per l’ottimo risultato che quotidianamente il gruppo fa registrare in tutto il territorio provinciale, utile alla crescita dell’intera Ugl Metalmeccanici”.
“Per me, questa è un’opportunità importante che mi carica di enormi responsabilità – ha detto Dipino -. Il passo importantissimo consente a Taranto di proseguire in un progetto serio, un’avventura stimolante, soprattutto nella lotta alla disoccupazione. Sono consapevole di dover gestire innumerevoli crisi alla settimana, ma siamo carichi: prima di tutto saremo presenti, con le nostre bandiere, con i nostri servizi e con i nostri dirigenti, che spesso hanno avvertito la difficoltà del ruolo, anche sul piano umano. La mia elezione – ha continuato Dipino – non si tratta di ‘una consacrazione soggettiva e individuale’quanto, piuttosto, del ‘riconoscimento al sano gruppo dirigente provinciale dell’Ugl che ha ben compreso che è giunto il momento di un vero e proprio cambiamento nelle relazioni sindacali e dell’aria nuova e favorevole per svolgere una sana attività sindacale nel territorio. In primo luogo serve una politica industriale capace di supportare i capisaldi dell’economia tradizionale, quella metalmeccanica largamente intesa a partire dalla vertenza Ex Ilva altrimenti, si è destinati al declino e ad un allineamento con le economie più deboli del nostro paese. La sfida riguarda tutti, anche le imprese e le loro associazioni: o si ha il coraggio della messa in discussione di alcune rendite di posizione, oppure le conseguenze di questa ottusità, prima o poi, ricadranno anche su chi finora ne ha tratto vantaggio che, certamente, non sono i lavoratori”, conclude Dipino.
Antonio Spera, Segretario Nazionale Ugl Metalmeccanici, ha ringraziato tutti per il lavoro svolto. “Questo è un risultato che salutiamo con grande soddisfazione che dimostra come la compattezza del gruppo dirigente tarantino l’attività sindacale dell’Ugl e le tante battaglie di fabbrica in difesa dei diritti dei lavoratori siano state riconosciute ed apprezzate in questa fase congiunturale di grande competizione nel mercato globale e interno. Dunque, ringraziamo in primis il Segretario uscente Domenico Gigante che viene premiato nel ricoprire nuovi incarichi nell’o.s., tutti i lavoratori iscritti, i delegati al congresso Utl Taranto ed i quali hanno riposto una fiducia nell’UglM a guida Dipino a fronte di un calo progressivo o l’immobilismo degli altri sindacati a livello provinciale, regionale e nazionale, che sarà ripagata nei prossimi mesi con un ulteriore nostro impegno politico di fronte alle sfide che verranno”.
potrebbe interessarti anche
Taranto, Campagna presidente del Formedil Cpt
Taranto, cambio al vertice della Cassa Edile. Bozzetto nuovo presidente
Martina Franca: rapina all’ufficio postale di Motolese
A Taranto “Sentieri” : progetto per un turismo inclusivo
Jago incanta Martina Franca: un dialogo tra arte e anima
Taranto, Binario Express, punto ristoro in stazione