La UGL Salute, rappresentata dal segretario nazionale Gianluca Giuliano e dal dirigente nazionale Valerio Franceschini, ha preso parte a un incontro presso il Ministero della Salute dedicato al rinnovo dei contratti collettivi nazionali di lavoro (Ccnl) per il settore privato accreditato sanitario e sociosanitario.
All’evento erano presenti il ministro Orazio Schillaci, il capo di gabinetto Marco Mattei, il Presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità Marco Alparone e le associazioni datoriali Aiop, Aris e Anaste.
“Apprezziamo lo sforzo propositivo del Ministero – ha dichiarato Giuliano – che dimostra attenzione verso i lavoratori del settore. Tuttavia, è fondamentale accelerare le trattative con le parti datoriali per un rinnovo che oltre 200.000 operatori aspettano da troppo tempo. I ritardi hanno penalizzato gravemente i professionisti, riducendo il loro potere d’acquisto. Il nostro impegno è per loro, affinché nessuno si senta un lavoratore di serie B”.
Giuliano ha concluso sottolineando l’urgenza di restituire dignità e diritti agli operatori: “Terremo alta l’attenzione e siamo pronti a mobilitarci se necessario per ottenere i giusti riconoscimenti economici e normativi al più presto”.
potrebbe interessarti anche
Basilicata, Giordano (Ugl): “Inaccettabile primato per morti sul lavoro”
L’Esercito italiano festeggia a Bari i suoi 164 anni
L’abbigliamento sportivo nella moda femminile
Morte Papa, il post Bergoglio nel segno della continuità
Maltempo, allerta gialla in Basilicata per temporali
I funerali di Papa Francesco visti dall’elicottero della Polizia (foto)