Losavio manda in vantaggio il Fasano dopo 5′ minuti, l’Ugento perviene al pari al 33′ della ripresa. Si sintetizza così l’1-1 tra Ugento e Fasano che al “Comunale” si dividono la posta in palio. Al 90′ non riescono a darsi uno slancio in chiave salvezza, ma specie nel caso dei biancazzurri si raccoglie un punto utile sul piano della continuità.
Agovino schiera il Fasano con un 3-4-2-1: esordio del classe 2005 Gattuso tra i pali, in difesa Onraita, Orlando ed Urquiza. A centrocampo sorpresa Clemente che agisce largo a sinistra con Ganci e Penza al centro, sulla corsia destra spazio a Mauriello. Sulla trequarti Battista e Losavio illuminano Corvino. L’Ugento non si schioda dal solito 3-5-2: in difesa novità Lezzi dal 1′ con Martinez e Bernardo, nel reparto avanzato Oliva si affida a Sanchez ed Ancora.
Pronti, via ed al Fasano bastano solo 5 giri di lancette per portarsi avanti: Ganci ruba la sfera a centrocampo e serve Losavio che dal limite si gira e con il destro infila Di Donato, favorito anche dalla complicità del palo. Al 18′ ancora la formazione di Agovino in avanti con un’azione che si conclude dai piedi di Ganci, sull’asse Corvino-Losavio-Ganci, il cui tiro viene deviato in corner dalla retroguardia di casa. I biancazzurri, favoriti dall’inerzia psicologica del momentaneo vantaggio, si affacciano ancora dalle parti della metà campo avversaria al 30′, quando Losavio in contropiede calcia da posizione favorevole, ma l’Ugento riesce a salvarsi in extremis. Al 38′ arriva subito l’esordio per Tangorre, difensore classe 2003 prelevato dal Brindisi in settimana, che prende il posto di Clemente, uscito per infortunio. Il primo tentativo degno di nota per l’Ugento giunge al 39′, quando sugli sviluppi di un calcio piazzato Ruiz impatta verso la porta, Gattuso para senza problemi. Al 41′ è Battista con un tiro dal limite di poco impreciso a sfiorare la seconda rete di giornata per il Fasano. In chiusura della prima frazione al 46′ ci prova Grisley per l’Ugento ad avventarsi su un cross dalla sinistra, palla alta. A fine primo tempo, scaduti i 2′ di recupero, il Fasano conduce 0-1 al Comunale di Ugento.
Nel secondo tempo, al terzo giro di lancette Penza tenta la botta da fuori, Di Donato respinge con il piede. Stessa sorte, ma a parti invertite al 14′, quando Gattuso si fa trovare pronto su una punizione di Sanchez. Ancora l’estremo difensore del Fasano protagonista al 32′, quando compie una gran parata su un tiro da fuori di Martinez. L’Ugento materializza l’inerzia a proprio favore ed al 33’trova il gol del pareggio: sugli sviluppi di un calcio piazzato è Rossi, appena entrato in campo, ad indovinare nella mischia la zampata vincente che infila Gattuso per l’1-1. Il Fasano sfiora il nuovo vantaggio solo 4 minuti dopo con Corvino che, a portiere battuto, deve arrendersi al palo, sulla respinta Di Donato neutralizza il tentativo di Tangorre. Vuole vincerla il Fasano: sugli sviluppi di un corner al 38′ Signorile spizza la sfera verso lo specchio, ma la palla termina di poco fuori. Premono i biancazzurri nel finale e tra il 40′ ed il 47′ ci provano ancora con Corvino che prima vede murarsi un tiro dalla distanza, poi spedisce alta una punizione del limite. E’ l’ultima azione di una gara che attribuisce un punto a testa che non cambia la rispettiva classifica.
Il Fasano raccoglie il terzo risultato utile consecutivo della gestione Agovino con 5 punti e si mantiene appena fuori dalla zona playout a 14 punti, l’Ugento segue a 13 e riparte dopo la sconfitta di Martina.
Tabellino
Ugento-US Città di Fasano 1-1 (0-1 p.t.)
Marcatori: 5’ p.t. Losavio (F), 33’ s.t. Rossi (U)
Ugento: Di Donato, Bernardo, Amabile (25’ s.t. Teyou), Ruiz, Sanchez (38’ s.t. Inguscio), Ancora, L. Romano (12’ s.t. Rossi), Navarro, Martinez, Lezzi (33’ s.t. Medina), Grisley (12’ s.t. Mariano). All.: Cosimo Oliva (a disp.: Iacovino, De Santis, Granicelli, Seclì).
US Città di Fasano: Gattuso, Urquiza, Clemente (38’ p.t. Tangorre), Penza, Onraita, Orlando, Battista (25’ s.t. Signorile), Ganci, Losavio (47’ s.t. G. Romano), Corvino, Mauriello. All.: Massimo Agovino (a disp.: Semeraro, Ballatore, Murgia, Lupoli, Bolzicco, Capobianco).
Arbitro: Marco Gambirasio di Bergamo (assistenti Gabriele Federico di Agropoli ed Orazio Nicodemo di Sapri).
Ammoniti: Corvino, Mauriello, Onraita (F)
Note: 250 spettatori circa (trasferta vietata ai tifosi ospiti per decisione delle autorità competenti); corner 4-2 per l’Ugento; recuperi 2’ p.t. – 3’ s.t.; meteo variabile e giornata ventilata, terreno di gioco sintetico in buone condizioni.
potrebbe interessarti anche
Qualificazioni Mondiali 2026: ecco i gironi e gli avversari dell’Italia
Eccellenza, A. Racale-Manduria 3-0: risultato netto al Basurto
Eccellenza, Galatina-UC Bisceglie finisce pari dopo 90’ intensi
Lazio, Roma, Fiorentina: trionfi italiani in Europa e Conference
Di Bari: “Possesso e coraggio, ecco il mio Casarano”
Serie C: Il salotto del Calcio – Puntata dell’11 dicembre