Il 27 luglio, Tullio De Piscopo ha trascinato il pubblico di Taranto con il suo spettacolo “40 anni di Stop Bajon”, parte del “Mon Reve Summer Festival 2024”. Il celebre percussionista e compositore napoletano ha offerto una serata indimenticabile, proponendo le sue hit che lo hanno reso famoso anche a livello internazionale grazie a collaborazioni di grande rilievo.
“Ho fatto davvero tante cose nella mia vita e nella mia carriera. Con questo tour vi racconto la mia storia, l’amicizia fraterna con Pino Daniele, gli aneddoti, le emozioni. Questa è la mia nuova batteria, guardate quanto è bella. Guagliu’, buon divertimento”, ha esordito De Piscopo dal palco suscitando entusiasmo e applausi.
Durante il concerto, il musicista ha offerto un viaggio musicale tra le sue esperienze di vita e musica, con brani dedicati a Pino Daniele e la versione originale di “Libertango”, pezzo che nel 1974 segnò l’inizio della sua collaborazione con Astor Piazzolla. La performance ha spaziato dal jazz al blues, includendo canzoni di successo come “Stop Bajon”, “E fatto ‘e sorde eh!!”, “Andamento Lento” e “E Allora E Allora”.
“Stop Bajon”, la canzone scritta per lui da Pino Daniele nel 1984, rappresentò un grande successo, amato dal pubblico e dalla critica per il suo innovativo rap ante litteram con un riconoscibilissimo sound napoletano. A 40 anni di distanza, De Piscopo ha reinciso il brano su vinile, riaffermando il suo messaggio eterno e universale.
Il concerto è stato anche un momento di ricordi, con Tullio De Piscopo che ha raccontato episodi dei tour con la super band composta da Pino Daniele, Tony Esposito, James Senese, Joe Amoruso e Rino Zurzolo. “Quel viaggio in bus da Formia a Dortmund, la cena a base di salsiccette e birra, le risate con gli amici di sempre”, ha rievocato l’artista, aggiungendo un tocco personale alla serata.
“La musica è amore e passione”, ha detto dal palco dopo un assolo alla batteria, catturando l’essenza della sua lunga carriera e la profondità del suo legame con l’arte. Con grande carisma e talento, Tullio De Piscopo ha offerto al pubblico di Taranto una serata memorabile, celebrando 40 anni di “Stop Bajon” e una vita dedicata alla musica.
potrebbe interessarti anche
Taranto, lo sviluppo del territorio con i “PIA e mini PIA”
Taranto, PD e Csx: riporteremo i cittadini al voto
Premiazioni all’istituto “Mediterraneo” a Maruggio
Taranto, schiaffeggia collega infermiere al SS. Annunziata: «Mi scuso»
Ex Ilva Taranto, autotrasportatori bloccano portineria C
Utin, nuovi accordi per affrontare carenza medici