La Fidelis Andria strapazza il Fasano e torna alla vittoria dopo tre giornate di astinenza: al Degli Ulivi termina 5-1 a favore dei padroni di casa che salgono a quota 39 punti in classifica e tornano in zona playoff, a +7 sugli ospiti, sempre fermi a 32.
Frezza opta per un 4-2-3-1 con Giambuzzi, Strambelli e Venanzio a sostegno dell’unica punta Piccioni, Tiozzo replica con uno schema speculare nel quale è Losavio ad agire qualche metro più avanti rispetto a Battista, Milillo e Calabria. In cronaca. Partono forte i padroni di casa, pericolosi al minuto 6 con Venanzio, il cui tocco sotto viene respinto sulla linea da Pambianchi, e al minuto 16 con un colpo di testa di Giambuzzi che finisce di poco a lato. Sono le prove generali del gol del vantaggio locale che arriva al minuto 29, quando un bel cross di Padalino trova ben appostato al centro dell’area lo stesso Giambuzzi, implacabile con la testa dall’interno dell’area. Gli ospiti provano a trovare una reazione con Milillo che, ben servito da Manfredi, calcia debolmente tra le braccia di Baietti al minuto 32, ma sono i federiciani ad andare più vicino al raddoppio con una conclusione dal limite di Bottalico di poco fuori misura al minuto 45.
Nella ripresa succede letteralmente di tutto. Inizia meglio la truppa di Tiozzo che al minuto 57 prima sfiora il pari con un destro di Lezzi ben respinto da Baietti e poi sul proseguimento dell’azione lo trova con una precisa soluzione di Ganci dalla media distanza. Proteste biancoazzurre per una sospetta posizione di fuorigioco di un calciatore sulla traiettoria, ma l’arbitro convalida. La doccia ghiacciata non abbatte la Fidelis che di lì in avanti si scatena. E così al minuto 71 il neoentrato Varsi riporta avanti la squadra di Frezza: destro a giro straordinario dal vertice sinistro dell’area di rigore e pallone che, dopo un bacetto al palo, termina in rete. Il Fasano sparisce dal campo, i padroni di casa ne approfittano ulteriormente: al minuto 83 il gol del 3-1 è realizzato da Jefferson che si invola a tu per tu con Lazar in azione di contropiede e non sbaglia, al minuto 92 lo stesso Jefferson anticipa l’estremo difensore avversario e conquista un calcio di rigore, poi perfettamente trasformato da Russo, al minuto 94 è ancora Russo a mettersi in proprio e a pescare il jolly dalla lunga distanza con un destro potente e imprendibile. Cala il sipario al Degli Ulivi dopo cinque minuti di recupero, fa festa l’Andria.
TABELLINO
FIDELIS ANDRIA 5
FASANO 1
FIDELIS ANDRIA (4-2-3-1): Baietti; Riefolo, Ferrara, Donida, Padalino; Cancelli, Bottalico (19′ st Varsi); Giambuzzi (32′ st Russo), Strambelli (42′ st Quitadamo), Venanzio (19′ st Cecere); Piccioni (19′ st Jefferson). A disp.: Fratti, Telera, Ponzo, Dragà. All.: Frezza.
FASANO (4-2-3-1): Lazar; Manfredi, Aprile, Pambianchi, Brignola; Ganci, Lezzi; Battista (36′ st Persano), Melillo (28′ st Lorenzo), Calabria; Losavio (10′ st Dorato). A disp.: Semeraro, Barellini, Quazzico, Kola, Esposito, Caragnulo. All.: Tiozzo.
ARBITRO: Muccignato di Pordenone
RETI: 29′ pt Giambuzzi (FA), 12′ st Ganci (F), 26′ st Varsi (FA), 38′ st Jefferson (FA), 45’+2 e 45’+4 Russo (FA)
AMMONITI: Padalino (FA), Giambuzzi (FA), Ferrara (FA)
NOTE: Recupero: 1′ pt; 5′ st.
potrebbe interessarti anche
Barletta, ufficiale l’arrivo di De Sagastizabal
Taranto, Michele Cazzarò ufficialmente nuovo allenatore
Brindisi, ufficiale Rajkovic e non solo: arrivano anche Giovanny e Yangba
Fasano, Agovino: “Squadra impaurita, ma c’è tempo per recuperare”
Serie D: il fattore “piccole” rallenta la Fidelis Andria
Coppa Italia Promozione: Capurso cinico, Soccer Trani eliminato