Filippo Caracciolo

Treno turistico Roma-Lecce, Caracciolo: ‘Fermata Bat doverosa’

“È bene che si sappia che non esistono una Puglia di Serie A e una di Serie B”, dice il consigliere regionale del Pd

“L’iniziativa di Trenitalia di rafforzare i collegamenti tra Roma e Lecce nel periodo estivo è lodevole, ma è doverosa l’istituzione di una fermata a Barletta. È bene che si sappia che non esistono una Puglia di Serie A e una di Serie B”. Così in una nota Filippo Caracciolo, consigliere regionale del Pd.

“Già mercoledì scorso – spiega Caracciolo -, durante un’audizione in V commissione, avevo evidenziato ai dirigenti di Trenitalia presenti come, sia pur lodevole, l’iniziativa di istituire un nuovo treno turistico senza prevedere le fermate di Foggia e Barletta non desse reale valore al territorio pugliese. Per questo motivo avevo inviato l’assessore ai trasporti, che si era detta non a conoscenza di questa iniziativa, a ripristinare il principio di equità”.

“La Puglia è una delle mete turistiche più ambite del mondo – prosegue il consigliere regionale -. Il mare più pulito d’Italia, le numerose attrattive culturali ed enogastronimiche oltre a un miglioramento tangibile dei servizi hanno portato la nostra regione ai vertici del turismo mondiale”.

“Ciò che va sottolineato però è che questo discorso riguarda la Puglia intera, compresa la Bat – aggiunge Caracciolo -. Ho appreso della soddisfazione degli assessori per l’aggiunta della fermata di Foggia, ma non basta. Sarò soddisfatto solo quando il treno turistico Roma-Lecce fermerà a Barletta. Castel del Monte ad Andria, la bandiera blu di Bisceglie, le bellezze di Barletta, la cattedrale di Trani, le saline più grandi d’Europa a Margherita di Savoia, gli scavi archeologici di Canosa e Trinitapoli, la cava di bauxite a Spinazzola, cava Cafiero a San Ferdinando, la grotta di San Michele a Minervino Murge e tanto altro ancora fanno del nostro territorio una meta ambitissima al pari delle altre”.

“Invito gli assessori ai Trasporti e al Turismo ad intervenire presso Trenitalia per colmare questa grave mancanza. Non può esserci soddisfazione se non una volta ristabilito il principio di equità tra tutti i territori pugliesi”, conclude Caracciolo.

About Author