È stato proclamato per lunedì 1° aprile uno sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale. Lo annunciano i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, spiegando che la decisione è arrivata dopo il fallimento della seconda fase della procedura di raffreddamento e conciliazione in sede ministeriale.
La protesta per il rinnovo del contratto
“Le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale meritano il rinnovo del contratto nazionale”, dichiarano le organizzazioni sindacali, sottolineando come l’assenza di risposte concrete abbia reso inevitabile la mobilitazione.
Sindacati: “Aziende e istituzioni rispettino gli impegni”
I sindacati rivendicano la piena validità delle intese contrattuali già sottoscritte e criticano il mancato rispetto degli accordi: “Le aziende devono assumersi la responsabilità di fare impresa, rispettando gli impegni presi nel percorso di rinnovo contrattuale”.
La mobilitazione, avvertono le sigle sindacali, proseguirà fino a quando le parti datoriali e le istituzioni non garantiranno risposte adeguate ai lavoratori del settore.
potrebbe interessarti anche
Una strada per il primo delegato sindaco di Santo Spirito
Bari, un podcast per “Immaginare l’invisibile”
L’abbigliamento sportivo nella moda femminile
Morte Papa, il post Bergoglio nel segno della continuità
Maltempo, allerta gialla in Basilicata per temporali
I funerali di Papa Francesco visti dall’elicottero della Polizia (foto)