La Regione Puglia ha annunciato la ripresa del percorso che porterà il territorio di Taranto a beneficiare di 800 milioni di euro grazie al Just Transition Fund. Nei giorni scorsi, in collaborazione con la Provincia di Taranto, si sono svolti due incontri con il partenariato istituzionale e socio-economico, ai quali hanno partecipato i sindaci della provincia ionica e i principali attori locali.
Alla guida del processo per la Regione c’è Pasquale Orlando, dirigente della sezione programmazione unitaria, che insieme alla funzionaria Francesca Pastoressa e ai consiglieri del presidente Emiliano, Mattia Giorno e Mino Borraccino, coordina il gruppo di lavoro regionale come organismo intermedio per la gestione dei fondi.
Il Just Transition Fund, promosso dall’Unione Europea, è pensato per aiutare i territori fortemente legati alla produzione industriale basata sul carbone, supportandoli nel passaggio alle energie rinnovabili e nella diversificazione del tessuto produttivo, con l’obiettivo di creare un sistema imprenditoriale alternativo alla grande industria.
“Ringraziamo il presidente Emiliano per aver colto questa opportunità storica e affrontato la sfida complessa che il Just Transition Fund rappresenta per Taranto”, ha dichiarato Mattia Giorno, consigliere del presidente per l’area di Taranto.
potrebbe interessarti anche
Blitz antidroga dei Carabinieri di Taranto: sette arresti all’alba
Taranto, disavventura in autostrada per l’ex sindaco Stefàno
Strataranto, oltre seicento partecipanti e un “podista” d’eccezione
Taranto, comunali: al via la campagna elettorale di Piero Bitetti
Taranto, comunali: Forza Italia presenta la sua lista
Taranto, comunali: l’impegno del M5S per il rione Tamburi