Un operaio è morto a Potenza durante dei lavori in corso nel Palazzo di giustizia del capoluogo di regione lucano. L’incidente è avvenuto nella mattinata di martedì 26 novembre, tra le 9.00 e le 10.00. L’uomo, 55enne sposato con due figli, dovrebbe essere originario di Villa D’Agri, un Comune della provincia di Potenza. L’incidente, secondo quanto riferiscono alcuni testimoni, è avvenuto su un montacarichi: la vittima sarebbe rimasta incastrata e poi schiacciata da un pannello. L’operaio stava lavorando su una piattaforma esterna per sostituire delle finestre.
I lavori – regolarmente appaltati dall’Ordine degli Avvocati di Potenza – erano iniziati lo scorso agosto e consistevano nell’ampliamento dei locali; per farlo si stava provvedendo alla chiusura di un terrazzo esterno per creare degli uffici. L’opera era quasi terminata, infatti mancava solo la posa del parquet e delle finestre.
Tra le prime reazioni, la Uil di Basilicata, con il suo segretario generale Vincenzo Tortorelli, ha parlato di “ennesimo incidente sul lavoro” che si è verificato in Basilicata, una circostanza – ha aggiunto Tortorelli – che rilancia la battaglia del sindacato per adeguati investimenti dello Stato a favore della sicurezza su tutti i posti di lavoro”.
Continuano dunque ad essere preoccupanti i dati delle morti sul lavoro in Italia. Nei primi nove mesi del 2024, i decessi sono stati 776, 15 in più rispetto al 2023 con un aumento del 2%. In Basilicata quella di oggi è la nona vittima.
potrebbe interessarti anche
Trani, donna trovata morta in casa: indaga la Polizia
Barletta, ore di apprensione per la scomparsa del 26enne Francesco Diviesti
Bari, giovane accoltellato davanti a un bar: non è grave
Incendio a Borgo Mezzanone, distrutte baracche dei migranti
Sant’Arcangelo: un viaggio nella cultura con l’Orsoleo Spring festival
Brindisi, rissa notturna tra ragazzi: uno cade e batte la testa