Il caldo estivo torna a farsi sentire con temperature elevate in tutta Italia. Da questo weekend si prevedono picchi di 37°C a Roma, Benevento, Caserta, Foggia, Siracusa e Taranto, con temperature ancora più alte in Sardegna, dove si supereranno i 38°C.
Da venerdì 23 agosto, l’alta pressione africana tornerà a dominare, facendo ulteriormente salire le temperature. Non mancheranno rovesci pomeridiani di calore sugli Appennini centro-meridionali e in Sicilia, che localmente potrebbero raggiungere anche le coste tirreniche durante le ore più calde. Il weekend si preannuncia soleggiato e caldo, con temporali di calore pomeridiani soprattutto lungo tutto l’Appennino centro-meridionale.
Previsioni nel dettaglio
– Giovedì 22 agosto: al Nord, nubi sparse con caldo e instabilità sulle Alpi e temporali irregolari. Al Centro, possibili temporali isolati sul Lazio, ma altrove prevarrà il sole. Al Sud, caldo e soleggiato, con rovesci pomeridiani in Sicilia e sui rilievi.
– Venerdì 23 agosto: al Nord, giornata soleggiata e calda, con rovesci possibili sulle montagne. Al Centro, isolati rovesci pomeridiani sugli Appennini, altrove sole e caldo. Al Sud, ancora rovesci pomeridiani su Appennini e Sicilia, con sole prevalente altrove.
– Sabato 24 agosto: al Nord, proseguiranno sole e caldo, con temporali isolati sulle Alpi. Al Centro e al Sud, sole e temperature elevate, con possibilità di qualche rovescio sui rilievi.
potrebbe interessarti anche
Speciale ANCI Torino 2024: notizie, interviste, curiosità
Gdf, presentato il Calendario Storico 2025
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’
Sanzioni meno severe per reati ambientali più gravi, Nitti: ‘Paradosso’
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato da Antonio Fornaro
Santa Cecilia Taranto, il racconto della nottata