Torna in Puglia il reddito di dignità per contrastare la povertà

Parte da oggi, martedì 5 dicembre, il nuovo Reddito di dignità in Puglia, la misura regionale per il contrasto alla povertà che la giunta Emiliano ha confermato rimodulandola. Come annuncia Michele Mazzarano, consigliere regionale del Pd, è possibile presentare le domande per accedere al ReD.

Si prevede un’indennità mensile di 500 euro a fronte, però, della sottoscrizione del Patto di inclusione e dello svolgimento delle prestazioni da questo previste.

Tra i criteri per beneficiare del sussidio innanzitutto il valore dell’Isee, non superiore a 9.360 euro, poi la composizione del nucleo familiare, la presenza di disoccupati ultracinquantenni. “Il ReD è un intervento che ha caratterizzato l’identità delle politiche di welfare della Regione Puglia sin dalla scorsa legislatura. Il governo regionale si propone di essere inclusivo e attento alle disuguaglianze sociali. Questa nuova edizione del ReD è una risposta concreta in un periodo in cui molte famiglie, a causa dell’aumento del costo della vita, sono in affanno, e spesso non hanno la possibilità di mettere il piatto a tavola e fare fronte ai bisogni primari”, ha spiegato Mazzarano.

About Author