BARI- Sarà Titti Cinone, 50 anni, alla guida in Puglia del partito “Azione” fondato da Carlo Calenda e Matteo Richetti. La candidata è stata eletta con formula per acclamazione il 5 febbraio in occasione del congresso regionale che si è tenuto a Bari presso il Grand Hotel delle Nazioni.
“Lo sguardo corre ora alle competizioni amministrative che riguarderanno 50 comuni della nostra regione” dici Titti Cinone, “e lo facciamo partendo dalla consapevolezza che il nostro partito Azione ha fatto fluire, come per osmosi, dall’esterno all’interno della sfera d’interesse sulla cosa pubblica, le competenze e le passioni che già vivono nella società civile”.
La Cinone è riuscita a ottenere il sostegno delle sei province che si sono accordate sulla sua figura come segretario regionale di Azione, e come lei stesso ha precisato durante la sua mozione da candidata, il proprio compito sarà quello di farsi portavoce delle istanze dei territori e di offrire il supporto organizzativo necessario affinché si inauguri una fase solida di costruzione del partito.
“Noi partiremo con l’elaborare un programma di politica industriale territoriale, che sostenga i comparti produttivi di cui la nostra regione può andare fiera e dovremo farlo con la prospettiva di una transizione giusta” sottolinea la segretaria Cinone nel suo intervento durante il congresso, e precisa “per farlo dovremo attrarre e trattenere sul territorio il capitale umano made in Puglia, impegnandoci da un lato nel sostenere quel tessuto produttivo in grado di generare occasioni di lavoro di qualità e dall’altro nel garantire una offerta formativa arricchita con percorsi specialistici che spingano su livelli di maggior perfezionamento”.
All’indomani di questo congresso, e nel pieno svolgimento del Next Generation EU, Azione porta avanti un messaggio radicale e coraggioso: quello di affiancare alla cooperazione internazionale una necessaria cooperazione locale.
potrebbe interessarti anche
Bari: Ernest Verner, al parco Rossani 15 nuovi alberi con targhe ricordo
Speciale ANCI Torino 2024: notizie, interviste, curiosità
“Decaro eleggibile”, respinto ricorso di commerciante barese
Nomine UE, Palmisano (M5S): “Accordo farsa, democrazia europea sconfitta”
Il sesto Famila Superstore del Gruppo Megamark a Bari
I carabinieri di Bari celebrano la Virgo Fidelis