La Team Altamura spezza la maledizione San Nicola e conquista la seconda vittoria consecutiva: lo fa al cospetto della Juventus Next Gen, superata con il punteggio di 2-0 tra le mura amiche dell’Astronave di Renzo Piano. I biancorossi salgono a quota 13 punti, portandosi a +7 dai bianconeri, ultimi a quota 6.
Di Donato punta su un 4-4-2 nel quale Palermo e Leonetti sono i due riferimenti offensivi, Montero replica con un 4-2-3-1 con Afena Gyan, Ledonne e Owusu a sostegno di Da Graca in avanti. In cronaca. Subito tante emozioni al San Nicola: partono meglio i padroni di casa che al minuto 5 colpiscono una clamorosa traversa con Leonetti che, ben servito da un cross di D’Amico dalla destra, da due passi spedisce sul legno; trascorrono pochi istanti e per i murgiani arriva il secondo legno di giornata, sempre con Leonetti che a tu per tu con Daffara viene ipnotizzato da quest’ultimo, abile a mandare il pallone in corner con l’ausilio del palo esterno. Al minuto 10 sono invece gli ospiti ad andare a un passo dal vantaggio, con una botta ravvicinata di Ledonne sugli sviluppi di palla inattiva: prodigioso Pane nella circostanza. Dal calcio d’angolo successivo ancora un’occasione per i bianconeri, questa volta con Citi che da posizione ottimale alza troppo il mirino e getta alle ortiche una chance importantissima. La partita è accesa e gradevolissima. Al minuto 17 un cross di Perotti dalla sinistra trova libero al centro dell’area Afena Gyan che spreca malamente con la testa, dieci minuti dopo, dall’altra parte del campo, tocca ad Acampa avere sul piede il pallone dell’1-0 da posizione defilata: tiro centrale e bloccato in due tempi da Daffara. Poi, a un passo dal tramonto della prima frazione, i biancorossi la sbloccano e trovano finalmente il primo gol interno della stagione: protagonista Ryduan Palermo che in pieno recupero prima costringe Daffara agli straordinari con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione e poi sul successivo corner approfitta di una corta respinta di quest’ultimo su un tentativo di testa di Rolando e in due tentativi da pochi passi spedisce la sfera oltre la linea. 1-0 Team a fine primo tempo.
Nella ripresa partono forte gli uomini di Montero che al minuto 53 sfiorano il pareggio con un tentativo di tap-in ravvicinato di Ledonne respinto prodigiosamente da Pane. Al minuto 58 sono invece i murgiani ad andare vicini al bis, con una conclusione dalla lunghissima distanza del solito Leonetti, smanacciata in calcio d’angolo da Daffara. La frazione scorre via con ritmi più bassi, ma la squadra più pericolosa nel complesso è quella di Di Donato. Ci prova Franco direttamente da calcio di punizione al minuto 75, attento Daffara; fa lo stesso il neoentrato Molinaro al minuto 87, ma il suo mancino in diagonale è fuori misura. Sono le prove generali della rete del raddoppio che arriva puntuale in pieno recupero: merito di Minesso che sfrutta al massimo il cross dalla sinistra di Molinaro e insacca con una bella girata di testa. Festa biancorossa al San Nicola, termina così dopo quattro minuti di recupero.
potrebbe interessarti anche
Bari-Cittadella, arbitra Bonacina. E per Brescia settore ospiti sold-out
Fasano, Fernandez: “Agovino prima scelta, serve gente motivata”
Fasano, Agovino: “Devo riaccendere la fiamma della squadra”
Basket A2/M, Nardò: assemblea dei soci, obiettivo salvezza
Picerno, Tomei: “Con l’Altamura per vincere e ritrovare continuità”
Serie D, la presentazione della 13^ giornata di campionato