ROMA – “Il tavolo che ho convocato al Mit sul collegamento tra la stazione di Brindisi e l’aeroporto del Salento dimostra quanto alta sia l’attenzione su quest’opera e quanto forte sia la volontà di realizzarla”. Così il deputato e sottosegretario al Mit, Tullio Ferrante, ha dichiarato in seguito alla riunione tenutasi ieri presso il Ministero, alla quale hanno partecipato i vertici di Rfi e le competenti strutture del Mit, per discutere delle problematiche legate alla realizzazione del collegamento ferroviario.
Ferrante ha ricordato che, dopo il sopralluogo in Salento dello scorso settembre, sono stati compiuti passi avanti importanti: il parere favorevole della commissione Via (Valutazione di Impatto Ambientale) del Mase e la tanto attesa consegna dei lavori.
L’obiettivo attuale è individuare misure per garantire un celere avvio dei lavori, un’opera attesa da oltre 30 anni. “Siamo consapevoli delle aspettative del territorio – ha aggiunto Ferrante – e siamo determinati a dotare il Salento di un’infrastruttura strategica per il suo sviluppo turistico, economico e sociale. Questo collegamento ferroviario sarà indispensabile per valorizzare l’offerta trasportistica e la mobilità intermodale nella regione”.
Il sottosegretario ha infine annunciato che il tavolo sarà riconvocato nelle prossime settimane per monitorare costantemente l’iter di realizzazione dell’opera.
potrebbe interessarti anche
Brindisi, incendio rifiuti: Ordinanza del Sindaco: ‘Tenete chiuse le finestre’
Paura a Brindisi: in fiamme azienda di smaltimento rifiuti
Brindisi, festa dell’albergo “monumentale”
San Raffaele, replica Fondazione ad Asl: “Chi penserà ai pazienti?”
I Carabinieri di Brindisi celebrano la Virgo Fidelis. Acquaro: ‘Saremo sempre tra la gente’
Brindisi: incendio in azienda vinicola. Indagini in corso