Gli agenti Squadra Mobile di Taranto, in collaborazione con i colleghi di Napoli, hanno arrestato un 24enne napoletano ritenuto responsabile di 9 truffe aggravate, in concorso, commesse ai danni di anziani nel comune di Taranto. Le indagini sono partite in seguito a una truffa avvenuta l’8 aprile scorso ai danni di un anziano di 88 anni, l’ultima risale al 9 settembre.
Le modalità dei raggiri erano sempre le stesse sia per la scelta delle vittime (anziani perché più facilmente suggestionabili) che per la tattica: chiamata telefonica di un falso parente che, fingendo di trovarsi nella necessità di pagare con urgenza una somma di denaro per scongiurare gravi conseguenze, induce le vittime a consegnare denaro e altri beni di valore a un altro soggetto che si presenta al domicilio come corriere o come persona incaricata a ritirare i soldi o altri oggetti preziosi.
In particolare, le investigazioni, supportate dall’analisi delle telecamere di videosorveglianza presenti nelle zone dei diversi episodi denunciati, hanno consentito di raccogliere elementi di colpevolezza a carico del giovane napoletano che è riuscito a farsi consegnare complessivamente oltre 17mila euro, altri oggetti preziosi e monili in oro che le vittime possedevano in casa. Il giovane è stato rinchiuso nel carcere di Benevento.
potrebbe interessarti anche
Premiazioni all’istituto “Mediterraneo” a Maruggio
Taranto, schiaffeggia collega infermiere al SS. Annunziata: «Mi scuso»
San Raffaele, replica Fondazione ad Asl: “Chi penserà ai pazienti?”
Ex Ilva Taranto, autotrasportatori bloccano portineria C
Utin, nuovi accordi per affrontare carenza medici
Scalera: “ASL Taranto chiede pagamenti per disdette di anni fa, Regione intervenga”