TARANTO – Pubblicata nella tarda mattinata di giovedi la sentenza del Giudice Giovanni De Palma, del Tribunale del lavoro di Taranto, in merito al licenziamento di Riccardo Cristello. L’operaio di Acciaierie d’Italia, era stato licenziato ad aprile 2021 dopo un post sui social che commentava la fiction “Svegliati amore mio”.
L’azienda aveva presentato ricorso al reintegro di Cristello, l’avvocato Mario Soggia fa sapere che è stata dichiarata l’insussistenza della giusta causa per il licenziamento, quindi l’operaio sarà reintegrato. Nelle scorse ore dinanzi al Tribunale ionico c’era stato un sit in organizzato dall’Unione Sindacale di Base che ha sostenuto Cristello in questa vicenda.
Intanto non si è fatta attendere la risposta dell’azienda, Acciaierie d’Italia ricorrerà in Appello contro il provvedimento odierno del giudice del Tribunale di Taranto Giovanni De Palma, che ha respinto il ricorso presentato dall’azienda contro il reintegro nel posto di lavoro del signor Riccardo Cristello.
“Il dottor De Palma è stato chiamato a decidere sia nella fase sommaria del luglio 2021, sia nell’attuale ricorso.” È quanto si legge nella nota ufficiale di Acciaierie d’Italia, che prosegue:
“Nella fase sommaria il Magistrato aveva accertato la natura offensiva delle espressioni utilizzate dal signor Cristello (tra le altre, “assassini”). Inoltre, aveva confermato sia l’ascrivibilità certa al dipendente del post pubblicato, sia l’assenza di intenti ritorsivi da parte dell’Azienda, sia l’applicabilità a carico del dipendente dell’obbligo di fedeltà a prescindere dalla tipologia degli strumenti di comunicazione adoperati.”
“Il Magistrato, aggiunge l’azienda, aveva motivato il provvedimento di reintegra ritenendo che l’“attacco verbale” operato dal signor Cristello fosse in realtà riferito alle precedenti gestioni dello stabilimento siderurgico tarantino, indipendentemente dal fatto che le voci verbali impiegate fossero coniugate al presente.”
potrebbe interessarti anche
Autonoleggio senza autorizzazioni: chiusa attività a Taranto
Paura a Brindisi: in fiamme azienda di smaltimento rifiuti
Bari, ospedale covid in Fiera: Lerario e Mercurio rinviati a giudizio
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato da Antonio Fornaro
Taranto, lo sviluppo del territorio con “PIA e mini PIA”
Taranto, PD e Csx: riporteremo i cittadini al voto