Foto Max Todaro

Taranto: Tommasini non basta, 2-2 con l’Avellino

Una doppietta di Christian Tommasini non basta al Taranto per avere ragione dell’Avellino e conquistare il secondo successo di fila, dopo quello con la Virtus Francavilla. Allo Iacovone un pari ricco di gol (2-2) come non accadeva da quasi quattro mesi: era il 30 novembre del 2022 quando Taranto e Crotone pareggiarono con lo stesso punteggio. Ma c’è un altro dato statistico: per la prima volta nel 2023, la squadra di Eziolino Capuano segna due reti nella stessa partita. Non accadeva dal 23 dicembre scorso, dal 2-1 inflitto al Messina al San Filippo.

Sugli scudi Christian Tommasini, quindi. Dopo aver steso la Virtus Francavilla, l’attaccante del Taranto ha provato a fare altrettanto con l’Avellino, ma la sua doppietta di prepotenza non è servita per portare a casa i 3 punti, ma per aggiornare lo score personale: sette le reti stagionali per l’ex Paganese.

Partita gradevole allo Iacovone. È il 18 quando il Taranto la sblocca: Bifulco ruba palla in mezzo al campo e serve in profondità per Tommasini, che batte Marcone con un destro angolato appena dentro l’area. Dopo il vantaggio rossoblu, l’Avellino sale in cattedra prendendo in mano il match. Intanto, un tifoso irpino ha un malore sugli spalti è il gioco resfa fermo per 3 minuti, il tempo di capire che non si tratta di nulla di grave. Lo stop non impedisce ai biancoverdi di riorganizzarsi. Al 39’ punizione in area di Tito, svetta Mazzocco di testa, Vannucchi si rifugia in angolo. Avvisaglie del pareggio che arriva un minuto più tardi, al 40’: cross di Rizzo in area dalla sinistra, Russo colpisce di testa da posizione ravvicinata, Vannucchi respinge, ma sui piedi di Sonny D’Angelo che mette a segno il pareggio.

Nella ripresa, il Taranto scende in campo con un piglio diverso, gioca meglio e al 60’ raddoppia ancora con Tommasini. Il numero 81’ sfrutta un lungo lancio dalle retrovie per battere Marcone di prepotenza. L’Avellino reagisce e trova il pari al 79’: su azione d’angolo, conclusione dal limite di Matera che supera Vannucchi. Il risultato non cambia più, un punto a testa e Taranto che deve ancora rinviare la salvezza matematica.

TARANTO-AVELLINO 2-2

RETI: 18’ Tommasini (T), 40’ D’Angelo (A), 60’ Tommasini (T), 79’ Matera (A).

TARANTO 352: Vannucchi; Evangelisti (64’ Formiconi), Antonini, Sciacca; Mastromonaco, A. Romano, Mazza, Labriola, Ferrara; Bifulco (85’ Nocciolini), Tommasini (90’+3’ Rossetti). Panchina: Loliva, Caputo, Provenzano, Fontana, Citarella, Colurciello, Marini, Finocchi, Canalicchio, Boccadamo. All. Capuano.

AVELLINO 433: Marcone; Rizzo, Moretti, Auriletto, Tito; Mazzocco (67’ Di Gaudio), Matera, D’Angelo; Russo, Marconi (85’ Gambale), Kanoute (80’ Maisto). Panchina: Pizzella, Tammaro, Sottini, Garetto, Tounkara, Ricciardi, Perrone. All. Rastelli.

ARBITRO: Luca Cherchi di Carbonia. Assistenti: Francesco Valente di Roma 2 e Veronica Vettorel di Latina. IV: Davide Di Marco di Ciampino.

AMMONITI: Mazza, Ferrara (T); Tito, D’Angelo (A).

📌 NOTE: Angoli 1-7. Recuperi 3’/6’.

About Author