L’amministrazione Melucci, attraverso gli assessori Luana Riso (Servizi Sociali) e Cosimo Cirarci (Polizia Locale), sta prestando tutto il supporto necessario allo sbarco dei migranti presenti a bordo della nave Geo Barents di “Medici senza frontiere”. L’imbarcazione ha attraccato nella mattinata di mercoledì 13 luglio alle banchine del porto di Taranto e aveva a bordo 300 persone, di cui 69 minori non accompagnati.
«L’accoglienza è un valore per la nostra comunità – dichiara, in una nota, il sindaco Rinaldo Melucci – Taranto è città inclusiva ed è per questo che ci renderemo sempre disponibili per preservare vite umane. Lo abbiamo fatto nel 2018, candidandoci ad accogliere nave Aquarius e guadagnando la stima proprio di “Medici senza frontiere” che ci scrisse per ringraziarci, lo faremo ogni volta che sarà necessario».
Il Comune, insieme con Prefettura, Questura, Croce Rossa, Frontez, Unchr e tutti gli operatori coinvolti, è impegnato a garantire la massima sicurezza delle operazioni, in particolare per quel che riguarda i minori che, una volta a terra, sono stati condotti nell’hotspot per poi essere affidati alle comunità individuate dai Servizi Sociali del Comune e dal ministero dell’Interno.
potrebbe interessarti anche
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato dal Prof. Antonio Fornaro
Taranto, lo sviluppo del territorio con i “PIA e mini PIA”
Taranto, PD e Csx: riporteremo i cittadini al voto
Operazione antidroga a Vieste: sette arresti
Premiazioni all’istituto “Mediterraneo” a Maruggio
Taranto, schiaffeggia collega infermiere al SS. Annunziata: «Mi scuso»