Domani, venerdì 12 luglio alle ore 19, la neonata libreria Feltrinelli di Taranto ospiterà il suo primo evento negli spazi appena inaugurati: Gad Lerner presenterà il suo nuovo libro “Gaza: Odio e amore per Israele” (Feltrinelli), in dialogo con Francesco Casula.
Il libro di Lerner affronta le conseguenze del massacro compiuto dalle milizie di Hamas in Israele il 7 ottobre 2023, l’evento più sanguinoso per gli ebrei dai tempi della Shoah. La reazione del governo Netanyahu ha portato a una dura offensiva militare su Gaza, isolando Israele come mai prima d’ora. Gaza, oltre a essere un luogo fisico, è diventata il simbolo di una disputa con rilevanze culturali e morali globali.
Il testo di Lerner esplora il significato di essere ebrei dopo il 7 ottobre, interrogandosi sul futuro della politica e confrontandosi con il fanatismo identitario che affligge entrambi i popoli in guerra. Da ebreo per il quale Israele ha rappresentato salvezza, Lerner affronta le sfide dell’esclusivismo e del tribalismo della destra sionista. Un libro sincero e necessario per evitare di cadere negli stereotipi delle opposte fazioni, preludio di ogni guerra.
L’autore
Gad Lerner, nato a Beirut da genitori ebrei stabilitisi in Palestina prima della nascita dello Stato d’Israele, si trasferisce in Italia all’età di tre anni e ottiene la cittadinanza italiana nel 1984. Inizia la sua carriera giornalistica con il quotidiano Lotta Continua, per poi collaborare con Il Lavoro, Radio Popolare e il manifesto. Dal 1983 lavora per L’Espresso come inviato, pubblicando numerose inchieste. Debutta come scrittore nel 1987 con “Operai” (Feltrinelli). La sua notorietà cresce con i programmi televisivi “Profondo Nord”, “Milano, Italia” e “Pinocchio”. Ha diretto il Tg1 nel 2000 e dal 2001 ha condotto “L’infedele” su La7. Tra le sue opere più recenti per Feltrinelli, si ricorda “L’infedele. Una storia di ribelli e padroni” (2020) e “Gaza. Odio e amore per Israele” (2024).
potrebbe interessarti anche
Lo Jonio, Marina Militare ponte tra Italia e Mondo: leggi gratis
Jago incanta Martina Franca: un dialogo tra arte e anima
Premiazioni all’istituto “Mediterraneo” a Maruggio
Grottaglie, Ceramiche e orecchiette in volo verso Zurigo
Speciale 𝒂𝑻𝒖𝒑𝒆𝒓𝑻𝑼: Paolo De Vita racconta Michele Misseri
Santa Messa in onore della “Virgo Fidelis” in diretta su Antenna Sud