TARANTO – È morto oggi l’Arcivescovo emerito Benigno Luigi Papa, aveva 87 anni. A darne notizia, Monsignor Filippo Santoro, arcivescovo metropolita di Taranto, il quale rende noto che “oggi 6 marzo 2023, alle ore 03.10, il nostro amato arcivescovo emerito Benigno Luigi Papa, ha concluso la sua esistenza terrena”.
È morto nella Casa San Paolo in Lanzo di Martina Franca, luogo che aveva scelto come dimora al termine del suo ministero pastorale per raggiunti limiti di età (fu arcivescovo metropolita di Taranto dal 1990 al 2011). In questi giorni le sue condizioni di salute si erano particolarmente aggravate, tanto che nella giornata di domenica 5 marzo lo stesso monsignor Santoro aveva amministrato i sacramenti impartendo la benedizione e assoluzione in ariticulo mortis.
La camera ardente sarà allestita nella chiesa inferiore della concattedrale Gran Madre di Dio e sarà aperta alle ore 08.30, dopo che l’arcivescovo Filippo avrà benedetto la salma. Le esequie saranno celebrate martedì 7 marzo alle ore 16.00 in Concattedrale.
Monsignor Filippo Santoro invita l’intera comunità diocesana alla preghiera di suffragio per l’anima dell’arcivescovo Benigno Luigi, pastore della chiesa tarantina per 21 anni, preghiera colma di gratitudine e di affetto per una testimonianza autentica di dedizione e di amore per questa terra nel Nome di Cristo.
potrebbe interessarti anche
Lecce, processo case popolari: chieste condanne fino a 9 anni
Ex Ilva, ritardi pagamenti indotto: la denuncia della Uilm Taranto
Brindisi, ancora fiamme alte nel deposito rifiuti: preoccupazione per danni ambientali
Taranto, Campagna presidente del Formedil Cpt
Taranto, cambio al vertice della Cassa Edile. Bozzetto nuovo presidente
Ugento, due tonnellate di esplosivi e armi in casa: arrestato