Simone Cristicchi ritorna al Museo Archeologico Nazionale (MArTA) di Taranto per presentare il suo ultimo capolavoro, il “Quadro Sonoro”, ispirato alle tele Seicentesche e Settecentesche della Collezione Ricciardi. La sua prima visita, nell’ottobre del 2023, lo aveva già visto emozionato di fronte ai quadri, definendosi “come lo sposo prima dell’incontro con la sposa”.
Il progetto, ideato e registrato dall’ICO Magna Grecia e dal MArTA, in collaborazione con MIC, Regione Puglia e Comune di Taranto, continua a valorizzare il patrimonio culturale della città. Il “Quadro Sonoro” di Cristicchi si unisce alle precedenti installazioni di Dario Marianelli e Achille Lauro, promuovendo un dialogo tra musica e arte visiva.
La presentazione ufficiale dell’opera avverrà martedì 23 aprile alle 12:30, con un evento al MArTA. Simone Cristicchi sarà accompagnato da Stella Falzone, direttrice del MArTA, e da Piero Romano, direttore dell’Orchestra della Magna Grecia, per condividere con il pubblico la magia del suo “Quadro Sonoro” e l’arte che lo ha ispirato.
potrebbe interessarti anche
Premiazioni all’istituto “Mediterraneo” a Maruggio
Taranto, schiaffeggia collega infermiere al SS. Annunziata: «Mi scuso»
Ex Ilva Taranto, autotrasportatori bloccano portineria C
Utin, nuovi accordi per affrontare carenza medici
Scalera: “ASL Taranto chiede pagamenti per disdette di anni fa, Regione intervenga”
Taranto, giornata dell’albero al vivaio Leggiadrezze