Nelle ultime settimane, la Guardia di Finanza di Taranto, Manduria e Castellaneta hanno condotto specifici controlli per verificare la regolare percezione del Reddito di cittadinanza.
Gli accertamenti hanno riguardato soggetti selezionati tramite analisi di rischio e l’esame delle risultanze delle banche dati del Corpo, supportati da attività info-investigative con il Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie della Guardia di Finanza di Roma e in collaborazione con l’INPS.
Al termine delle indagini, i militari hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria 15 individui che hanno percepito illecitamente oltre 110 mila euro, richiedendo il sequestro di tali somme. I beneficiari avrebbero attestato falsamente il possesso dei requisiti previsti dalla normativa.
Questi risultati dimostrano l’impegno della Guardia di Finanza e della Procura della Repubblica di Taranto nella tutela della spesa pubblica, in particolare per le misure assistenziali e di sostegno al reddito, il cui indebito accesso crea iniquità e mina la coesione sociale.
potrebbe interessarti anche
Ex Ilva, ritardi pagamenti indotto: la denuncia della Uilm Taranto
Taranto, Campagna presidente del Formedil Cpt
Taranto, cambio al vertice della Cassa Edile. Bozzetto nuovo presidente
Martina Franca: rapina all’ufficio postale di Motolese
A Taranto “Sentieri” : progetto per un turismo inclusivo
Jago incanta Martina Franca: un dialogo tra arte e anima