Taranto città pioniera della transizione ecologica. L’amministrazione Melucci, rappresentata dall’assessore Gianni Azzaro, ha ritirato a Ferrara il premio RemTech4Transition, assegnato ai comuni capaci di investire idee e risorse nell’attuazione delle politiche europee di transizione ecologica.
La consegna è avvenuta nell’ambito dell’appuntamento internazionale RemTechExpo, giunto alla sedicesima edizione, durante l’apertura “Stati generali sulla gestione e sviluppo sostenibile dei territori. Dal risanamento alla rigenerazione”.
“L’esperienza di Taranto fa ormai scuola ben oltre i confini regionali – commenta il sindaco Rinaldo Melucci in una nota -. Siamo esempio di come si possa concretamente realizzare l’obiettivo della transizione, non solo dal punto di vista ecologico, ma in termini più ampi, avendolo reso il faro della nostra agenda politica e tradotto nel piano locale “Ecosistema Taranto”. Siamo grati a RemTechExpo per aver riconosciuto i progressi della comunità ionica, per aver fatto di Taranto un modello positivo di riferimento”.
”Come Ferrara ha investito nella rigenerazione e nello sviluppo sostenibile dei territori, così auspichiamo che Taranto possa mutuare questo percorso rispetto all’economia circolare – ha aggiunto nella stessa nota l’assessore Azzaro, che ha partecipato all’evento anche come consigliere nazionale dell’Anci -. Approfittando di questo riconoscimento, abbiamo gettato le basi di un dialogo proficuo tra RemTechExpo e il forum Re-think, che quest’anno torna a Taranto dal 3 al 5 ottobre. È un’opportunità di crescita su cui lavorare, ecco perché non abbiamo fatto mancare la nostra presenza in Emilia Romagna, dove abbiamo ribadito la vocazione di Taranto a essere pioniera della transizione ecologica”.
potrebbe interessarti anche
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato da Antonio Fornaro
Taranto, lo sviluppo del territorio con “PIA e mini PIA”
Taranto, PD e Csx: riporteremo i cittadini al voto
Premiazioni all’istituto “Mediterraneo” a Maruggio
Taranto, schiaffeggia collega infermiere al SS. Annunziata: «Mi scuso»
Ex Ilva Taranto, autotrasportatori bloccano portineria C