(Di Lorenzo Ruggieri) Dopo il brusco passo falso contro il Catania, il Taranto scenderà in campo per fronteggiare la Turris nel turno infrasettimanale di Serie C. La sfida vedrà anche il ritorno del pubblico allo Iacovone, più di un mese dopo l’ultima volta: “Per noi sarà una serata di festa e un motivo di grande orgoglio”, ha dichiarato il tecnico del Taranto, Ezio Capuano, nel corso di una lunga intervista rilasciata ai microfoni di Antenna Sud e andata in onda nel corso della trasmissione Rossoblù.
Il manager degli ionici ha poi aggiunto: “Siamo un po’ rammaricati per la sconfitta con il Catania, ma, fortunatamente, scendere in campo dopo pochi giorni può fornirci la giusta carica agonistica per ottenere i tre punti domani. In Sicilia abbiamo incassato un gol evitabile, ma abbiamo reagito subito, creando anche due ottime chances. È stata una gara equilibrata e il pareggio non sarebbe stato immeritato. Catania, però, rappresenta il passato”.
La concentrazione degli ionici, dunque, è rivolta esclusivamente alla Turris: “I corallini dispongono di un organico importante”, ha ammesso Capuano, il quale ha dichiarato di non fidarsi delle assenze della squadra di Bruno Caneo: “Hanno un’identità di gioco ben precisa ed è una compagine da saper affrontare. Tuttavia, possono lasciare degli spazi che dovremo essere bravi a sfruttare. Sarò costretto a effettuare delle turnazioni per via degli impegni ravvicinati. ma abbiamo diversi giocatori forti e possiamo permettercelo. Abbiamo un solo risultato disponibile da conseguire, la vittoria, indipendentemente dalle modalità. Per via della presenza del pubblico, per noi inizierà un nuovo campionato e mi auguro di riprendere da quanto avevamo lasciato nella sfida contro il Foggia”.
Il Taranto, intanto, continua a dividere l’opinione pubblica, tra chi vorrebbe una squadra più offensiva e chi, invece, confida nelle doti di Capuano: “Ognuno può dire la sua, ma occorrerebbe conoscere tutte le dinamiche. Siamo una squadra solida e non prendiamo mai imbarcate. Nel corso della mia carriera ho sempre cercato di dare equilibrio alle squadre che alleno. Non è facile giocare contro il Taranto, cerchiamo di fare della compattezza uno dei nostri punti di forza”.
L’obiettivo stagionale, sancito dal tecnico Capuano, è chiaro: “Vogliamo migliorare la classifica dello scorso anno. Non ho mai visto un girone C con tanta qualità, si può vincere o perdere con chiunque. La squadra, però, mi sta fornendo risposte molto positive, sono molto orgoglioso e felice di allenare questi ragazzi e rifarei ogni scelta”.
potrebbe interessarti anche
Pallamano A/Gold, esame Merano per il Conversano
Futsal A/F, trasferta lucana per Bitonto
Volley C/F, la Dinamo Cab Molfetta a caccia del riscatto
Volley, B1/F, Bisceglie, attacco alla vetta
Brindisi, piace Francesco Russo del Matera
“Nuovi format? Nuovi infortuni”. Lo studio AIC sul calcio di oggi