TARANTO – “Durante il periodo elettorale, serve maggiore prudenza nella comunicazione da parte delle aziende a partecipazione pubblica”. È l’appello lanciato da Piero Bitetti, candidato sindaco di Taranto per il centrosinistra, che invita a rispettare i principi di imparzialità e correttezza istituzionale.
Nel suo intervento del 29 marzo, Bitetti sottolinea come sia necessario che gli enti pubblici adottino una condotta comunicativa sobria e non invasiva, nel pieno rispetto dell’articolo 97 della Costituzione, che sancisce l’imparzialità dell’azione amministrativa.
“È auspicabile – dichiara – che le comunicazioni istituzionali vengano limitate, per evitare ogni forma di interferenza con la libera consultazione elettorale. Le aziende pubbliche devono prestare attenzione a non sovrapporsi con l’attività delle liste e dei candidati”.
Bitetti mette in guardia dal rischio che queste comunicazioni si trasformino, di fatto, in una “forma parallela di campagna elettorale”, sottratta a qualsiasi regolamentazione, e che possa avvantaggiare in modo improprio i candidati uscenti, già beneficiari di strumenti di visibilità gratuiti e continuativi.
“La cautela richiesta – conclude – non è solo un principio di correttezza democratica, ma una garanzia per tutti: cittadini, candidati e istituzioni”. Un richiamo alla legalità e alla trasparenza in vista della prossima sfida elettorale per la guida della città.
potrebbe interessarti anche
Taranto, assemblea Usb: il timore degli operai di Ilva in as
Taranto, Contrario traccia bilancio dell’attività in Comune
Litorale manduriano: spiagge ai privati ? C’è chi dice no
Taranto, Cito è tornato: funzionerà ancora dopo 30 anni?
PSI Taranto: “Ai referendum per un’Italia più giusta e inclusiva”
Taranto, asili nido: riesplode la protesta contro l’esternalizzazione