I recenti interventi di ripristino del manto stradale sono stati eseguiti con superficialità, compromettendo la corretta fruibilità delle vie cittadine a causa di avvallamenti e dossi pericolosi per la sicurezza pubblica. Questa è la conclusione delle verifiche immediate disposte dall’assessore ai Lavori Pubblici, Cosimo Ciraci, in relazione alla manutenzione straordinaria della rete elettrica urbana. Tali lavori, oltre a creare disagi per gli utenti, stanno alterando significativamente la superficie stradale di alcune delle principali arterie della città.
Secondo il Regolamento Comunale per la Manomissione del Suolo Pubblico, le ditte esecutrici avrebbero dovuto ripristinare il manto stradale “a regola d’arte”, un impegno che, come rilevato dai tecnici comunali, non è stato rispettato.
In risposta alla mancata osservanza delle prescrizioni, l’assessore Ciraci ed Ermina Iranni, dirigente dell’Ufficio Lavori Pubblici e Infrastrutture, hanno firmato un provvedimento che sospende immediatamente il rilascio di nuove autorizzazioni per lavori di manomissione del suolo pubblico.
Inoltre, per affrontare le criticità derivanti dall’imperfetta esecuzione dei lavori, è stato convocato urgentemente un tavolo tecnico per venerdì 19 luglio, con la partecipazione dei responsabili della società incaricata degli interventi, per chiarire e risolvere i problemi riscontrati. Non si esclude la sospensione anche delle autorizzazioni per i lavori in corso, in attesa di una soluzione.
“L’impegno delle ditte esecutrici verso questa città è chiaro, ma al momento non viene rispettato – ha dichiarato l’assessore Ciraci -. Dopo aver verificato personalmente lo stato insoddisfacente del ripristino del manto stradale, siamo pronti ad adottare tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza di chi percorre le nostre strade.”
potrebbe interessarti anche
Ex Ilva, ritardi pagamenti indotto: la denuncia della Uilm Taranto
Taranto, Campagna presidente del Formedil Cpt
Taranto, cambio al vertice della Cassa Edile. Bozzetto nuovo presidente
Martina Franca: rapina all’ufficio postale di Motolese
A Taranto “Sentieri” : progetto per un turismo inclusivo
Jago incanta Martina Franca: un dialogo tra arte e anima