Saranno Avital Yuval, Trione Bartoli Giorgio e Park Jeongro a giocarsi questa sera 24 maggio presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto (ore 18) la finale della 61a edizione dell’International Piano Competition “Arcangelo Speranza” di Taranto, manifestazione concertistica che vede la direzione artistica del Maestro salentino Roberto Cappello.
I tre giovani pianisti hanno avuto la meglio sui loro colleghi in una tre giorni di prove concertistiche eliminatorie in cui hanno impressionato fortemente tutti i membri della giuria internazionale composta, oltre allo stesso Roberto Cappello, i pianisti Giuliano Adorno (Italia), Giuseppe Greco (Italia) già vincitore del prestigioso concorso nel 2009, Pavel Ionescu (Romania) e Daniel Rivera (Argentina).
Nella prima fase eliminatoria i tre pianisti hanno eseguito una sonata «brillante» del compositore Scarlatti a loro scelta. Così – a loro scelta – una sonata di Giovanni Paisiello tra le sei selezionate delle Edizioni Carisch e una composizione di autore contemporaneo. Nelle semifinali si sono imposti con pregevoli esecuzioni di sonate a scelta di Haydn. Mozart, Beethoven e Schubert.
Ricordiamo che la finale per Avital, Trione Bartoli e Park si articolerà sull’esecuzione di una o più composizioni a scelta dei finalisti compreso un componimento di autore contemporaneo non eseguito nelle due precedenti giornate. Da sottolineare che va alla pianista Kim Misol il premio «Giovanni Paisiello» 2024.
Ricordiamo che lo Speranza Competition, sin dalla data della sua istituzione avvenuta nel 1962, continua a rappresentare garanzia di qualità, credibilità e autorevolezza, certificate dalla rigorosa selezione dei partecipanti, dalla competenza e intransigenza dei componenti la giuria, dal successo artistico dei tanti giovani musicisti passati attraverso quest’ importante competizione e approdati sui palcoscenici di tutto il mondo.
Il concorso, organizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, della Provincia di Taranto e del Comune di Taranto. Per tutti i dettagli www.speranzacompetition.it.
potrebbe interessarti anche
Lo Jonio, Marina Militare ponte tra Italia e Mondo: leggi gratis
Jago incanta Martina Franca: un dialogo tra arte e anima
Premiazioni all’istituto “Mediterraneo” a Maruggio
Grottaglie, Ceramiche e orecchiette in volo verso Zurigo
Speciale 𝒂𝑻𝒖𝒑𝒆𝒓𝑻𝑼: Paolo De Vita racconta Michele Misseri
Santa Messa in onore della “Virgo Fidelis” in diretta su Antenna Sud