Ancora una volta, Poste Italiane è riuscita a garantire standard di sicurezza sempre più elevati, a tutela delle persone e dei beni aziendali. I sistemi di sicurezza tecnologicamente evoluti e la stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine hanno consentito di contrastare efficacemente l’attacco predatorio compiuto nella notte dell’8 maggio al bancomat dell’ufficio postale di Zapponeta (Foggia).
L’allarme è scattato intorno alle 03:15 quando agli operatori della Situation Room di Napoli, la sala di controllo H24 di Poste Italiane competente per territorio, hanno rilevato tre malviventi che a volto coperto tentavano d’inserire del materiale esplosivo all’interno del bancomat.
Gli operatori hanno prontamente richiesto l’intervento dei Carabinieri, ma i malviventi, dopo aver verificato l’inespugnabilità della struttura, hanno rinunciato dandosi all fuga.
I sistemi di custodia del denaro di Poste Italiane sono decisamente all’avanguardia, tanto che nel triennio 2020-2022 il 47% dei tentativi di furto e rapina in tutta Italia sono falliti.
Tale risultato è stato possibile grazie agli investimenti dell’azienda in materia di protezione e sicurezza: gli uffici postali sono stati dotati di dispositivi a protezione del contante, tra i quali speciali casseforti ad apertura temporizzata, e di attivare 282 sportelli dotati di RollerCash, particolari casseforti collegate alle postazioni operative i cui cassetti possono essere aperti solo alla conclusione di un’operazione.
Ulteriori sistemi antieffrazione sono stati introdotti a protezione degli ATM, come ad esempio la c.d. ghigliottina che, attraverso una paratia mobile, impedisce l’introduzione di esplosivo all’interno della cassaforte stessa.
Poste Italiane, inoltre, ha previsto per gli uffici postali di Foggia e provincia, l’introduzione di numerosi servizi di vigilanza armata (nel 2022 è stata garantita la presenza di una guardia giurata per oltre 1.328 ore durante l’orario di apertura al pubblico degli uffici e sono state effettuate oltre 125 ronde ispettive da parte di GPG, in orario sia diurno che notturno) e la presenza di impianti di videosorveglianza a circuito chiuso composti da oltre 845 telecamere che, oltre a monitorare possibili intrusioni notturne nei locali di Poste Italiane e contribuire al riconoscimento di eventuali rapinatori, consentono attraverso un sofisticato software di videoanalisi predittiva di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti e potenziali attacchi agli ATM, facendo partire in tempo reale la richiesta di intervento alle forze dell’ordine.
Poste Italiane comunica che da martedì 9 maggio è operativa la sede temporanea che sostituisce l’ufficio postale di Stornara, reso inagibile dopo criminoso di qualche giorno fa. La sede è in grado di garantire tutti i servizi, sia postali che finanziari. La postazione mobile è in Via Oberdan e osserverà il consueto orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35
potrebbe interessarti anche
Brindisi, ancora fiamme alte nel deposito rifiuti: preoccupazione per danni ambientali
Ugento, due tonnellate di esplosivi e armi in casa: arrestato
Tifosi di Brindisi e Lecce uniti per l’addio a Samuele Bruno (video)
L’ultimo saluto di Foggia al piccolo Samuele Bruno (video)
Tragedia a Nardò: operaio 70enne muore travolto da un crollo
Martina Franca: rapina all’ufficio postale di Motolese