Superluna ed eclissi: doppio spettacolo il 18 settembre

La seconda Superluna dell’anno si prepara a stupire gli appassionati di astronomia. Dopo l’evento del 19 agosto, questa volta la Luna piena apparirà ancora una volta leggermente più grande e luminosa del solito, grazie alla sua minima distanza dalla Terra. Ma il vero spettacolo sarà doppio: nelle prime ore del 18 settembre, dall’Italia sarà possibile osservare anche un’eclissi parziale di Luna. Durante questo fenomeno, il nostro satellite verrà parzialmente oscurato dal cono d’ombra proiettato dalla Terra.

L’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) offrirà la possibilità di seguire l’evento in diretta streaming sui canali YouTube, Facebook e Instagram di EduInaf a partire dalle 19:30. Il Virtual Telescope Project, invece, trasmetterà l’eclissi sul suo sito a partire dalle 02:30. Le immagini saranno catturate dai telescopi dell’Inaf con gli astronomi collegati da Cagliari e Palermo. Tra gli ospiti speciali ci sarà Valentina Galluzzi, geologa planetaria dell’Inaf e membro del team dello strumento Janus della missione Juice dell’Agenzia Spaziale Europea. Grazie al suo contributo, gli spettatori potranno ammirare anche le immagini scattate dalla sonda Juice durante il recente sorvolo della Terra e della Luna avvenuto tra il 19 e il 20 agosto.

L’eclissi parziale di Luna sarà visibile dall’Italia tra le 02:40 e le 06:40, con il massimo oscuramento intorno alle 04:44. Il Virtual Telescope riprenderà l’evento in diretta dai suoi strumenti situati a Manciano, in provincia di Grosseto, sotto uno dei cieli più bui d’Italia.

“È una preziosa occasione per ammirare il nostro satellite naturale nel contesto del cielo notturno, un paesaggio sempre più trascurato e dimenticato,” commenta Gianluca Masi, astrofisico e responsabile scientifico del Virtual Telescope. “Un invito a recuperare, in generale, la consapevolezza dell’universo anche dalla città, spesso penalizzata dall’inquinamento luminoso.”

About Author