Successo per due studenti dell’Istituto “Giovanni Giorgi” di Brindisi. La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha, infatti, ammesso due ragazzi al Progetto ME.MO. 2.0: un programma di orientamento completamente gratuito di durata annuale, realizzato come attività PCTO (Percorso per lo sviluppo di competenze trasversali e l’orientamento). Noemi Sicilia e Donato Nisi della 4AA hanno superato la selezione e ora fanno parte del gruppo di 370 studenti italiani ammessi ai corsi.
Il progetto rientra fra le iniziative finanziate dal Ministero dell’Università e della Ricerca all’interno del PNRR “Missione 4, Investimenti 1.6 Orientamento attivo nella transizione scuola-università”. Le disposizioni ministeriali prevedono la piena compatibilità dei corsi “PNRR – Orientamento” con le attività PCTO, invitando le scuole a favorire l’integrazione tra le due iniziative.
Le studentesse e gli studenti selezionati per Me.Mo. sono quindi automaticamente considerati nel corso di orientamento della Scuola Sant’Anna finanziato dal PNRR.
Le attività Me.Mo prenderanno avvio a febbraio 2024 e si concluderanno a novembre 2024.
I 370 partecipanti sono suddivisi in squadre composte tra i circa 10 e 20 studenti organizzate su base territoriale/regionale.
Ogni squadra è seguita da almeno due allievi tutor della Scuola Superiore Sant’Anna, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore e i Collegi Universitari di Merito, durante l’intero percorso che si svolge seguendodelle tappe principali:
1. primo incontro online con gli/le ammessi/e entro marzo 2024;
2. due incontri territoriali nelle diverse sedi in Italia con gli allievi/e tutor delle università (primo incontro tra fine marzo e inizio aprile e secondo incontro nel fine aprile e inizio marzo);
3. incontri online con gli allievi/e tutor delle università durante i mesi marzo aprile;
4. modulo di internship residenziale alla Scuola Sant’Anna di Pisa (tre edizioni di 3 giorni, prima edizione a maggio, seconda edizione a giugno e terza edizione a settembre; ciascun studente partecipa ad una sola edizione residenziale);
5. simulazione test di accesso universitari nel mese di ottobre e novembre 2024;
6. chiusura del progetto con certificazione delle ore svolte e documenti relativi PCTO entro fine novembre 2024.
Un nuovo successo per l’I.T.T. “Giorgi” di Brindisi che da oltre 60 anni continua a mettere in pratica il proprio motto coltivare il futuro, adeguando le competenze degli alunni alle esigenze del mondo contemporaneo, aprendosi al nuovo e innovando costantemente l’Offerta Formativa.
potrebbe interessarti anche
Incendio a Brindisi: misure straordinarie per aziende e residenti
Eccellenza Puglia: risultati e classifica della 16a Giornata
Matera, Torrisi: “Deve essere un punto di partenza e non di arrivo”
Nocerina-Fasano 1-1, la sintesi del match
Angri-Virtus Francavilla 0-2, la sintesi del match
Fasano, Agovino: “Partita interpretata in modo magistrale”