La Giunta ha delegato il Presidente della Regione Puglia ad adottare l’atto di intesa con Anas, finalizzato all’approvazione del progetto definitivo relativo al “Corridoio plurimodale Adriatico Itinerario Maglie – Santa Maria di Leuca – S.S. 275 “di Santa Maria di Leuca” – Lavori di ammodernamento e adeguamento alla sez B del D.M. 5/11/01 SS 16 dal Km 981+700 al Km 985+386 – SS 275 dal Km 0+000 al Km 37+000. I Lotto dal Km 0+000 al km 23+300”. Recepiti i pareri positivi dei Dipartimenti regionali Mobilità, Bilancio-Affari generali e Infrastrutture, Ambiente-Paesaggio e Qualità Urbana e Agricoltura- Sviluppo rurale e ambientale, l’atto di intesa è quindi pronto per essere sottoscritto dal presidente Michele Emiliano, cosicché il commissario straordinario, Vincenzo Marzi, possa dar corso ai successivi adempimenti, innanzitutto l’avvio della fase di progettazione esecutiva dell’intervento.
L’auspicio è che il commissario straordinario riesca a bandire all’inizio della primavera una gara unica per l’intero primo lotto della SS 275, aggiudicando i primi due stralci e il terzo con riserva. Questa soluzione potrebbe aiutare ad affrontare l’aumento dei costi dell’opera arrivati a 351 milioni di euro, su 265 milioni di euro disponibili, poiché al terzo lotto potranno essere destinati eventuali ribassi d’asta della gara o in ogni caso si avrebbe il tempo di cercare insieme al Governo gli 86 milioni di euro mancanti a valere sulle risorse stanziate sulla legge di bilancio per il 2023.
“La realizzazione del primo lotto della SS 275 si avvicina – dichiara il presidente Emiliano -, grazie a un lavoro sinergico con il commissario straordinario Marzi, che appoggeremo anche per l’iter relativo al secondo lotto. Il Salento merita una nuova strada, moderna e sicura, e ci adopereremo affinché tutto proceda per il meglio”.
potrebbe interessarti anche
Porto Cesareo si riconferma Area Marina Protetta di interesse mediterraneo
Gagliano del Capo, scontro sulla 275: muore operaio 28enne
Lecce, 35 arresti: il commercialista “dottor benessere” e la fidanzata candidata nel centrodestra
Lecce, Lara Cataldo: “Contro violenza su donne dobbiamo sensibilizzare’
Lecce, 35 arresti: Leo, ‘Ecco come venivano riciclati i soldi’
Lecce, 35 arresti: Gargiulo, ‘Colpite due organizzazioni criminali’