POLICORO – Una grande festa dello sport e dell’inclusione ha animato la città di Policoro, protagonista della seconda edizione dell’iniziativa nazionale promossa dalla Fondazione Sport City. Un evento che ha coinvolto oltre 3.000 studenti degli istituti comprensivi e superiori del territorio in 15 aree urbane, trasformate per l’occasione in palestre a cielo aperto.
A sottolineare l’importanza dell’iniziativa è stato Pino Giordano, segretario provinciale dell’Ugl Matera, presente alla giornata inaugurale: «Lo sport è prevenzione, educazione civica, promozione della salute. Un autentico strumento di coesione sociale».
La manifestazione, ha spiegato Giordano, «è stata anche l’occasione per promuovere temi fondamentali come la sicurezza stradale, l’ambiente e la pace, grazie al coinvolgimento diretto della Polizia Locale guidata dal comandante Rosa Silletti, che ha garantito ordine e sicurezza con grande professionalità, pur operando con un organico ridotto».
Durante l’evento è stato lanciato un messaggio di speranza e impegno per la pace: in alcune aree verdi della città saranno piantati quattro alberi d’ulivo, in vista della Giornata internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, celebrata il 6 aprile.
«L’attività fisica – ha ribadito Giordano – deve essere considerata un diritto universale e uno strumento fondamentale per il benessere individuale e collettivo, per costruire una società più giusta, inclusiva e solidale. Servono tutele pubbliche e maggiori risorse, anche per rafforzare i presidi come la Polizia Locale che rendono possibili eventi come questo».
L’appuntamento rientra nel percorso di avvicinamento al grande evento conclusivo in programma il 21 settembre, che vedrà ancora una volta lo sport al centro di una nuova visione di città sostenibile e attenta ai diritti di tutti.
potrebbe interessarti anche
Bruxelles, padel in primo piano: il brindisino Giorgino tra i relatori
Futsal A2/M Élite, New Taranto cerca il colpo in casa della Futura
Futsal, playoff A2/M: Audace Monopoli ko, a Canicattì il primo round
Il tarantino Trisciuzzi rappresenterà l’Italia ai Mondiali di Muay Thai in Turchia
Futsal A/F, Bitonto sfida la VIP C5 per consolidare il terzo posto
In 82 al via dell’8° Trofeo Città di Potenza di Formula Challenge