SAMMICHELE DI BARI – La Zampina di Sammichele compie un altro passo verso il riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta (Igp). Nei giorni scorsi, i funzionari del Ministero dell’Agricoltura hanno presentato pubblicamente il disciplinare che regolerà il percorso di tutela e valorizzazione di questo prodotto tipico della tradizione pugliese.
All’incontro erano presenti anche le senatrici di Fratelli d’Italia Domenica Spinelli e Maria Nocco, che hanno espresso pieno sostegno all’iniziativa: “La presentazione del disciplinare rappresenta una tappa fondamentale per valorizzare una tradizione culinaria profondamente legata all’identità del nostro territorio”.
Un riconoscimento che, secondo le parlamentari, non è solo simbolico, ma ha importanti ricadute economiche: “Riconoscere il valore della Zampina non è solo un atto di tutela, ma un investimento nella qualità, nella filiera corta e nello sviluppo locale. È anche una forma concreta di promozione del Made in Italy agroalimentare”.
Spinelli e Nocco hanno poi rivolto un plauso ai produttori e alle istituzioni locali per l’impegno dimostrato nel portare avanti questo percorso di certificazione, ringraziando il Sindaco di Sammichele di Bari e la Giunta comunale per l’invito.
“Dinanzi a una platea attenta – hanno concluso – abbiamo ribadito quanto sia importante investire in sfide che nascono dal sacrificio di generazioni. Come parlamentari saremo sempre a fianco di chi lavora per esaltare le eccellenze pugliesi”.
potrebbe interessarti anche
Salento che danza, sfida tra 990 ballerini a Brindisi
Facilitazione digitale per anziani, l’impegno di Comune di Andria e Multiservice
Mercato settimanale di Barletta, nuovo stop al trasferimento
Litorale manduriano: spiagge ai privati ? C’è chi dice no
Francavilla Fontana, Tardio: “Oggi mi hanno detto che gli esami istologici erano pronti”.
Questura di Bari, cambio al vertice dell’Upgsp