SPINAZZOLA – Oltre cento chili di fuochi d’artificio sequestrati a ridosso di Capodanno. Operazione della Guardia di Finanza della BAT nel territorio di Spinazzola, dove le Fiamme Gialle hanno arrestato un quarantenne del posto per detenzione di materiale esplodente ad alto indice di pericolosità, tra cui bombe carta e prodotti idonei a provocare esplosioni ad effetto distruttivo.
L’attività dei militari del Gruppo Barletta si è concentrata presso un deposito di fortuna, ricavato in un maneggio in aperta campagna il cui titolare è estraneo ai fatti. All’interno della struttura, la Guardia di Finanza ha rinvenuto oltre 3500 articoli esplosivi, per la maggior parte di fabbricazione artigianale e ad altissimo pericolo. Il potenziale incendio o il semplice innesco avrebbe potuto provocare danni ingenti a persone ed oggetti circostanti.
All’atto dell’accesso delle Fiamme Gialle, il quarantenne di Spinazzola è risultato privo di qualsiasi autorizzazione alla detenzione del materiale pirotecnico, peraltro mal conservato e accatastato in maniera rudimentale. L’uomo è stato arrestato e trasferito presso la Casa Circondariale di Trani.
L’attività di prevenzione nei giorni a cavallo di Capodanno si fa più intensa, con l’obiettivo di garantire la sicurezza sul territorio della sesta provincia pugliese.
potrebbe interessarti anche
Bari, l’ultimo saluto al poliziotto che ha donato i suoi organi
Bari, indagini neonato morto: testimone parla di malfunzionamento della culla
Ostuni, auto giù nel dirupo: automobilista in ospedale
Befana della Biodiversità: educazione ambientale con i carabinieri forestali
Taranto, sulle tracce di chi ha sparato alla Corte d’Appello
Andria, esplosione di Capodanno: famiglie rientrano nelle abitazioni