“Mantenere inalterato il Fondo Automotive nella Legge di Stabilità non è solo fondamentale, ma strategico,” dichiara Antonio Spera, segretario nazionale Ugl Metalmeccanici. La richiesta arriva in risposta alle notizie sulla possibile riduzione delle risorse destinate al settore automobilistico, attualmente pari a 4,6 miliardi, nella prossima Legge di Bilancio.
Secondo Spera, il fondo non andrebbe ridotto, ma anzi potenziato, per fronteggiare una crisi senza precedenti e per sostenere la complessa transizione tecnologica ed energetica. “L’Italia sta attraversando una fase critica,” continua il segretario Ugl Metalmeccanici, “ed è necessario un impegno del Governo per offrire un sostegno concreto e rispondere alla stringente tempistica imposta dall’Unione Europea per il raggiungimento delle emissioni zero di CO2.”
Spera conclude sottolineando la necessità di rinforzare il Fondo Automotive e favorire sinergie per indirizzare le risorse verso la produzione, a tutela dell’occupazione e del futuro dell’intero settore nel nostro Paese.
potrebbe interessarti anche
Taranto, ex Ilva: revocati licenziamenti, pensione a scadenza naturale
Roma: turista inglese 14enne muore dopo aver mangiato un dolce
Caldo di fine ottobre come ad agosto per il terzo anno consecutivo
Tumori al fegato: Puglia eccellenza grazie a ricercatori del ‘de Bellis’
Vaccino antinfluenzale: farmacie pugliesi rafforzano la prevenzione
Torre Santa Susanna, storia di Lucia, laureata a 20 anni