Speciale ANCI Torino 2024
Mercoledì 20/11/2024
➕ Gaetano Manfredi nuovo presidente ANCI ➕
Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, è stato eletto all’unanimità presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), succedendo ad Antonio Decaro. L’annuncio è stato seguito da un abbraccio tra i due, simbolo di continuità e collaborazione. Contestualmente, il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, è stato nominato presidente del Consiglio nazionale, anch’egli con voto unanime. Una giornata significativa per l’ANCI, che vede riconfermata l’unità tra i suoi membri.
🎥 L’abbraccio tra Manfredi e Decaro nel video sotto.
🎤 Manfredi: “Il prossimo passo sarà proporre delle riforme”
“Credo che il prossimo passo sia quello delle riforme. I Comuni devono cominciare a proporre in base alle esigenze dei cittadini”. Sono le prime parole di Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, neo eletto presidente dell’Anci (associazione nazionale Comuni italiani) durante l’assemblea annuale in corso di svolgimento a Torino. Nell’intervista di Gianni Sebastio, parole anche per Antonio Decaro, presidente uscente.
🎤 Decaro: “È stato un viaggio bellissimo, lascio la presidenza a un gentiluomo”
“Lascio con un pensiero gioioso perché mi sostituisce un gentiluomo, sindaco con una valenza istituzionale importante che saprà rappresentare i sindaci italiani. Per quanto mi riguarda, essere qui da ex è una grande emozione, perché questa assemblea mi ha cresciuto sin da quando ero assessore. È stato un viaggio bellissimo”. Di seguito, l’intervista completa realizzata da Gianni Sebastio.
🎤 Clemente Mastella (sindaco di Benevento): “Manfredi farà bene, ma ciò che conta è che i sindaci hanno manifestato unione e compattezza”.
🎤 Rocco Telesca (sindaco di Potenza): “Manfredi saprà rappresentare tutti i Comuni, grandi e piccoli”.
🎤 Angelo Serio (presidente piccoli comuni della Puglia e sindaco di Roccaforzata – TA): “Manfredi personaggio di spessore”
🎤 Ciro D’Alò (sindaco di Grottaglie – TA): “Tagli del Governo ai Comuni un danno per i cittadini”.
🎤 Onofrio Di Cillo (sindaco di Carosino – TA): “Sarà difficile sostituire uno come Decaro”.
🎤 Antonio Cardea (presidente Comuni Montedoro e sindaco di Faggiano): “Confrontarsi per risolvere i problemi dei cittadini”.
potrebbe interessarti anche
ANCI 2024, Decaro: ‘È stato un viaggio bellissimo, lascio a un gentiluomo’
ANCI 2024, Manfredi: ‘Prossimo passo sarà proporre riforme’
Regione, in commissione le aggressioni ai camici bianchi
Regionali, Governo pensa a election day. Puglia compresa
Ue, endorsement di Prodi e Monti: Fitto più vicino alla fumata bianca
Ufficiale: Gaetano Manfredi nuovo presidente ANCI