In questi giorni, la Polizia di Matera è impegnata in servizi di pattugliamento congiunti insieme alla Policia Nacional spagnola. Questo intervento si è reso necessario per l’affluenza turistica che caratterizza il periodo estivo. Due agenti provenienti da Madrid collaborano con i poliziotti italiani per garantire la sicurezza pubblica e prevenire i reati. Inoltre, offrono assistenza ai connazionali spagnoli nei rapporti con le autorità locali.
L’obiettivo principale di questo servizio è facilitare i contatti tra i turisti migliorando lo scambio di informazioni. Per questo motivo, gli agenti saranno particolarmente presenti nei principali luoghi di interesse del centro cittadino.
Considerato il notevole afflusso di visitatori che soprattutto in estate raggiunge la Città dei Sassi, una delle mete turistiche culturali più importanti d’Italia, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno ha deciso di inviare a Matera i due poliziotti spagnoli. Questa iniziativa rientra nelle relazioni internazionali avviate con successo negli ultimi anni, che prevedono pattugliamenti congiunti con operatori di polizia stranieri.
potrebbe interessarti anche
Bernalda: un arresto e una denuncia per detenzione di cocaina
Amministrative Matera: 5 candidati sindaco, 18 liste, 500 candidati consigliere
Ugl Matera celebra il 25 aprile tra memoria e appello alla pace
Sanità, UGL Matera: “Coraggio per rinnovare sistema ancorato al passato”
Pisticci: morta anche la ragazza coinvolta nell’incidente di Pasqua
Policoro: la Polizia sequestra 4,5 kg di droga e arresta un 36enne